Il corso formativo avanzato, noto anche come EcoOperator Training, è un corso per operatori esperti che pone un'attenzione particolare all'efficienza. Il programma aiuta gli operatori ad essere più produttivi, riducendo al contempo il consumo di carburante, l'usura e il logoramento della macchina e i fermi imprevisti: per un funzionamento più produttivo e rispettoso dell'ambiente.
Con una maggiore consapevolezza dei macchinari e delle applicazioni di cui dispongono, gli operatori possono pianificare ed eseguire il lavoro in modo più efficace, per fare di più con meno, aumentando i livelli di efficienza e redditività.
Con una buona comprensione delle numerose funzioni e caratteristiche intelligenti delle proprie macchine Volvo, gli operatori possono sfruttarne pienamente il potenziale.
L'addestramento consente agli operatori di perfezionare continuamente le loro abilità e tecniche operative, aiutandoli a ridurre il rischio di incidenti o infortuni.
L'addestramento aiuta a evitare sovrasollecitazioni della macchina, riducendo al minimo l'usura e quindi riducendo i costi.
L'uso corretto conserva la macchina in buone condizioni e riduce il rischio di fermi non programmati, aumentando al contempo la vita utile e il valore residuo.
È dimostrato che l'addestramento aumenta la soddisfazione nel proprio lavoro, il risultato è un operatore più contento e più produttivo. Un impegno rivolto allo sviluppo dei dipendenti aiuta anche ad attrarre gli operatori più capaci.
Il denaro investito nello sviluppo degli operatori è indubbiamente ben speso. Un operatore qualificato lavora più rapidamente e in modo più efficiente – risparmiando tempo e carburante. Un'adeguata formazione degli operatori aiuta a migliorare la tua redditività, riducendo sia i costi di esercizio che l'impatto ambientale.
Il programma di formazione EcoOperator copre vari aspetti nei quali l'operatore può influenzare il risultato della tua attività. L'istruttore Volvo collabora strettamente con gli operatori per migliorare le loro competenze e metterli nelle condizioni di fornire le migliori prestazioni possibili.
Analisi dei dati
L'istruttore conduce innanzitutto un'analisi iniziale dei dati della macchina per individuare eventuali opportunità di miglioramento.
Visita in cantiere
Per raccogliere più informazioni possibili a complemento della fase di valutazione, si effettua una visita in cantiere. Questa comprende il controllo delle macchine e valutazioni delle tecniche operative e delle condizioni del cantiere.
Teoria
Gli operatori completano un corso di formazione teorico per acquisire una conoscenza più approfondita delle best practice, comprese le tecniche operative e l'efficienza generale. I nostri istruttori impiegano strumenti formativi all'avanguardia per garantire miglioramenti continui a lungo termine.
Pratica
Gli operatori mettono in pratica le tecniche apprese in precedenza. Questa sessione può essere completata con degli esercizi pratici pronti per l'uso, o durante la giornata di lavoro dell'operatore, seguito dall'istruttore.
Follow-up
Alcuni mesi dopo, viene effettuata una nuova analisi dei dati della macchina. Viene fornito un riassunto dei risultati unitamente a consigli per eventuali ulteriori miglioramenti.
Per supportare il programma di formazione e per sostenere i risultati ottenuti, il tuo concessionario Volvo può offrire tutta una serie di soluzioni intelligenti. Di seguito sono riportati alcuni esempi.