Tradizionalmente, strade e altre infrastrutture emettono grandi quantità di carbonio non soltanto durante la loro costruzione, ma anche durante il loro utilizzo quotidiano. Di conseguenza, la decarbonizzazione di questo settore rappresenta una grande sfida, ma anche una grande opportunità di adottare un approccio più sostenibile.
È fondamentale avere una rete sicura, affidabile ed efficiente di strade, ponti, ferrovie e aeroporti - una rete che consenta alle persone e alle merci di mantenersi in movimento, soprattutto in un mondo sempre più globale e interconnesso. Tuttavia, per un futuro più sostenibile, è essenziale che questi progetti di ingegneria civile siano realizzati con un'impronta di carbonio più leggera. A tal scopo sono fondamentali tecnologie a basse emissioni di carbonio come l'elettromobilità, oltre all'impiego di materiali sostenibili. Per la costruzione, la ristrutturazione e la manutenzione di queste strade e infrastrutture, la risposta è nelle macchine per costruzioni elettriche.
Infatti, tutti i lavori correlati alla costruzione delle strade come preparazione del sito, movimento terra, compattazione, pavimentazione e finitura possono essere svolti con zero emissioni di scarico e la massima silenziosità. Questi vantaggi si estendono anche ai lavori di manutenzione come la pulizia delle strade, l'ispezione delle autostrade, il rifacimento e il rinforzo delle banchine stradali, assicurando un ambiente più gradevole sia per gli addetti ai lavori che per le persone nelle vicinanze. Questo vale non soltanto per le strade, ma anche per la realizzazione di infrastrutture più pesanti come ponti, ferrovie, dighe, canali, porti, gallerie e la posa dei tubi.
La grande varietà di lavori in questo segmento dell'ingegneria civile richiede spesso un'intera flotta di attrezzature per costruzioni differenti, dalle macchine più compatte ad escavatori, pale gommate e dumper per usi universali. Tuttavia, ora il settore può contare su una gamma versatile di soluzioni a zero emissioni di scarico per mantenere sempre le nostre strade in perfette condizioni - una rete sufficientemente potente e sostenibile per le infrastrutture del presente e del futuro.