Construction Equipment Italia
Escavatore elettrico al lavoro in un complesso sciistico
Macchine da costruzione elettriche Volvo
L'elettrico per parchi e aree attrezzate

Attrezzature per costruzioni elettriche potenti per le aree attrezzate

La ricreazione ci offre l'opportunità di fermarci un attimo, concentrarci sul nostro benessere e goderci un po' di tempo libero. Noi siamo convinti che sia fondamentale per una vita attiva e salutare in ogni sua forma, dallo sport alla cultura e all'intrattenimento.

Inoltre, siamo convinti che sia importante avere un'impronta di carbonio più bassa possibile anche nel caso della manutenzione nel settore dello svago. Emissioni ridotte, minore rumorosità e un approccio più sostenibile si traducono in diversi benefici concreti quando si tratta di preservare il nostro pianeta, ma anche la nostra salute e il nostro benessere.

È per questo che le soluzioni a zero emissioni sono essenziali per i lavori di manutenzione e sviluppo nei settori di intrattenimento, tempo libero, turismo e ospitalità. Le macchine per costruzioni elettriche stanno già dimostrando il proprio potenziale in una varietà di progetti, dagli impianti sciistici ai campi da golf, dalle aziende vinicole agli zoo.

Le nostre attrezzature per costruzioni elettriche sono sinonimo di zero emissioni, silenzio assoluto e maggiore comodità per gli operatori, assicurando non soltanto un ambiente migliore per i lavoratori, ma anche più piacevole per le persone che vivono e giocano nelle vicinanze. Tutti questi vantaggi si traducono anche in nuove opportunità commerciali per chi intende affacciarsi nel settore dell'intrattenimento, ma con una minore impronta di carbonio.

Oltre all'impiego sempre più frequente di utensili e attrezzature a batteria, è giunto il momento di fare spazio anche alle soluzioni a zero emissioni più grandi. Le pale gommate e gli escavatori elettrici offrono tutte le prestazioni delle controparti diesel, ma con un minore impatto sull'ambiente.

Ideali per applicazioni come livellamento, movimento terra, scavo e carico del materiale, queste macchine per costruzioni non hanno più bisogno di un motore diesel per svolgere i lavori più grandi. Inoltre, grazie alla vasta gamma di soluzioni di ricarica per ogni applicazione e location, trovare la soluzione ideale per ricaricarle è ancora più facile che mai.

Dalla scelta di un approccio più sostenibile alla manutenzione delle piste per mountain-bike oppure alla realizzazione di un ambiente ancora più piacevole nei parchi di divertimento, le macchine elettriche sono la soluzione ideale.

Mostra di più

Costruzioni elettriche in comprensori sciistici remoti

Le costruzioni a zero emissioni sono possibili anche nei luoghi più impensabili. Un escavatore ECR25 Electric si è dimostrato fondamentale per il rifacimento di una delle teleferiche più lunghe al mondo in cima al mitico Schilthorn sulle Alpi Svizzere. A un'altitudine di quasi 3.000 metri, questa macchina elettrica praticamente silenziosa è stata impiegata con successo per lo scavo e la posa delle fondamenta di una nuova stazione di questo impressionante comprensorio sciistico. La nuova teleferica, gestita dalla Schilthornbahn AG, aumenterà la capacità di passeggeri e ridurrà i tempi di trasferimento. A dimostrazione del fatto che le soluzioni elettriche non possono essere utilizzate solamente negli ambienti urbani trafficati e per i lavori in interni, questo progetto ha confermato ancora una volta la versatilità, la potenza e le prestazioni delle soluzioni a zero emissioni anche in applicazioni esigenti come i comprensori sciistici remoti.

Escavatore elettrico ad altitudine elevata

Facilità di accesso alla ricarica presso gli impianti sciistici

Come in molti complessi sciistici, anche nel caso del progetto allo Schilthorn l'elettricità era disponibile presso lo skilift. Per ricaricare l'escavatore ECR25 Electric, ad esempio alla fine della giornata, era sufficiente collegarlo alla presa esistente della teleferica. Inoltre, l'elettricità era generata al 100% dalla centrale idroelettrica situata nella valle vicina di Lauterbrunnen. In questo caso l'elettrico si è dimostrato una scelta ancora più sostenibile rispetto al diesel, anche in considerazione del numero di trasporti di gasolio che sarebbero stati necessari se fosse stata utilizzata una macchina con motore a combustibile fossile. Inoltre, in caso di necessità, gli operatori potevano utilizzare il caricabatterie rapido di bordo per ricaricare velocemente l'escavatore elettrico e ritornare immediatamente al lavoro.

Funzionamento a zero emissioni in climi freddi

Un altro vantaggio delle attrezzature per costruzioni elettriche è la capacità di lavorare anche in climi freddi. Gli operatori di questo progetto sulle Alpi hanno confermato che le macchine si avviavano all'istante, a differenza della controparti con motore diesel che richiedevano fino a un'ora di riscaldamento. Nel caso dei complessi sciistici come questo, un'altra potenziale sfida delle macchine diesel tradizionali è il funzionamento dei motori ad altitudini elevate, dove l'aria è più fredda e rarefatta. Tuttavia, con una soluzione a propulsione elettrica come l'escavatore ECR25 Electric, il problema è risolto del tutto. Questo aspetto molto importante offre alle imprese specializzate di costruzioni come la Ghelma AG Baubetriebe, responsabile del progetto sullo Schilthorn, un'ulteriore motivazione per passare dal diesel all'elettrico.

I vantaggi dell'elettrico in un complesso sciistico
Escavatore elettrico al lavoro all'Eden
Paesaggistica all'Eden
L'elettrico nella paesaggistica

Un comprensorio sciistico più vicino all'essere fossil free

A dimostrazione del fatto che la decarbonizzazione di un impianto sciistico è possibile, un'intera flotta di attrezzature elettriche a batteria comprensiva di battipista, motoslitte e macchine per costruzioni è stata in grado di assicurare un funzionamento a zero emissioni presso uno degli impianti sciistici più grandi della Svezia, lo SkiStar di Hammarbybacken a Stoccolma. Questo progetto ha dimostrato ancora una volta i vantaggi delle macchine per costruzioni praticamente silenziose ed a zero emissioni in un luogo turistico in cui i visitatori possono godersi tutto quello che può offrire la natura. Inoltre, le location remote non rappresentano una sfida quando le soluzioni elettriche come queste sono alimentate con un sistema mobile di accumulo dell'energia in batterie come il BESS di Volvo Energy, progettato per la ricarica di autocarri e attrezzature di grandi dimensioni.

Pala gommata elettrica in un impianto sciistico

Realizzazione di una pista per mountain-bike con zero emissioni

Le soluzioni Volvo a zero emissioni di scarico hanno contribuito alla realizzazione di un ottovolante alpino da 40 km/h e di una pista per mountain-bike al resort SkiStar di Sälen, Svezia, consentendo anche di completare il progetto nel modo più sostenibile possibile. Con l'aggiunta di una pista per mountain-bike, ora i visitatori potranno godere di una vasta gamma di attività outdoor per tutto l'anno, oltre alle piste da sci nella stagione invernale. Utilizzando le macchine elettriche per la manutenzione di questa attrazione turistica a tutto tondo, possiamo ridare indietro qualcosa al nostro ambiente naturale che ha tanto da offrirci.

Realizzazione di piste da MTB con le macchine elettriche

Pala gommata elettrica al lavoro in un parco nazionale

Il Maryland National Capital Park, situato nelle vicinanze di Washington DC (USA), si è posto l'obiettivo ambizioso di adottare un approccio più sostenibile per la manutenzione dei terreni. Ma non è un compito facile, visto che il parco comprende 26.000 acri di terreni erbosi e più di 165 miglia di sentieri. Oltre al desiderio di proteggere il nostro pianeta, questa scelta è stata dettata anche dalla maggiore attenzione all'ambiente da parte dell'opinione pubblica e delle autorità competenti e di conseguenza il parco ha introdotto diverse iniziative come ad es. l'aggiunta di macchine per costruzioni elettriche alla propria flotta di veicoli. Una di queste è la pala gommata L25 Electric con zero emissioni di scarico, che è stata accolta molto positivamente grazie alla sua facilità di ricarica, manutenzione e uso.

Macchine elettriche in Maryland

Le attrezzature per costruzioni elettriche contribuiscono a decarbonizzare gli sport motoristici

Così come l'edilizia, anche il mondo degli sport motoristici sta cercando di rivoluzionare la propria mentalità e adottare pratiche più sostenibile. Ed è questa la motivazione che ha portato alla nostra partnership con il Campionato del mondo rallycross. Insieme, stiamo contribuendo a ridefinire i confini dell'elettromobilità ad altissime prestazioni utilizzando le attrezzature per costruzioni elettriche per la realizzazione e la manutenzione dei circuiti di World RX in tutto il mondo. La categoria dei veicoli a propulsione elettrica sta dimostrando che è possibile andare a tutto gas con un approccio più sostenibile.

Costruzioni elettriche e World RX

La consapevolezza di guidare un escavatore elettrico su un campo da golf

ROMCO Equipment, concessionaria delle attrezzature per costruzioni elettriche Volvo, recentemente ha collaborato al BuildWitt Dirt World Open al Golf Club di Houston. Il putter head, realizzato dalla Werk-Brau, è stato un grande successo, soprattutto su un escavatore compatto elettrico come l'ECR18 Electric che consente di mantenere i nervi saldi e rimanere concentrati sul putt. Questo è stato un ottimo esempio della consapevolezza di guidare un'attrezzatura per costruzioni elettrica, cioè di poter lavorare anche su un campo da golf senza disturbare i giocatori con il rumore.

Sostenibilità e turismo

Escavatore elettrico al lavoro in un campo da golf

Silenzio pressoché assoluto per il golf

Le attività di svago come i campi da golf sono una location perfetta per godere dei vantaggi offerti dalle attrezzature per costruzioni a zero emissioni. Grazie all'assenza di gas di scarico e al rumore decisamente inferiore, offrono il minimo impatto sull'ambiente circostante e possono essere utilizzate anche durante i momenti cruciali in cui deve essere mantenuta la massima pace e tranquillità.

Pala gommata elettrica al lavoro in un'azienda vinicola

Aziende vinicole sostenibili

Le aziende vinicole di qualità come la Sandalford Winery sono anche più attente al rispetto della natura. Di conseguenza, l'uso della pala gommata L25 Electric per tutte le attività quotidiane dell'azienda, in piena linea con le sue iniziative di sostenibilità, è stata una scelta naturale. Il risultato? Maggiori prestazioni con un approccio all'economia circolare e il minimo impatto sull'ambiente.

Attrezzature per costruzioni elettriche in uno zoo cittadino

Costruzioni elettriche in uno zoo

Gli animali hanno bisogno di ambienti tranquilli, proprio come l'uomo. Le macchine per costruzioni elettriche offrono tutta la tranquillità necessaria per non disturbare gli animali allo zoo di Riga, in Lettonia. Inoltre, il modello L25 Electric offre tutta la potenza necessaria per completare ogni incarico con un'autonomia di quasi 6 ore o un'intera giornata di lavoro.

Attrezzature per costruzioni elettriche in un parco di divertimento

Parchi di divertimento

Il silenzio assoluto rende le attrezzature per costruzioni elettriche una soluzione ideale per i lavori di costruzione e manutenzione nei parchi di divertimento. Non soltanto contribuiscono a preservare un ambiente ricreativo per i visitatori, ma sono ancora più importanti per le famiglie e i bambini, che possono divertirsi in un ambiente completamente privo di gas di scarico.

Macchine per costruzioni a zero emissioni
Costruzioni a emissioni zero
Perché passare all'elettrico?

Vantaggi dell'elettrico nel campo delle aree di svago

Il settore delle aree di svago è molto variegato, ma ogni progetto ha un aspetto in comune: le persone. Dai campi da golf agli impianti sciistici, dalle aziende vinicole agli zoo, troverete sempre le persone. È per questo che le soluzioni a zero emissioni rivestono un ruolo essenziale per la salute e il benessere di tutte le persone nelle vicinanze. L'inquinamento rumoroso rappresenta un serio pericolo per la salute, ma le pale gommate e gli escavatori elettrici sono estremamente silenziosi e non arrecano alcun disturbo. Questo significa poter continuare a lavorare mentre i visitatori si godono le proprie attività di svago. Ma questo è solamente uno dei tanti vantaggi.

Scopri gli altri vantaggi delle costruzioni elettriche

Ricarica nelle aree di svago

Offriamo numerose soluzioni di ricarica differenti per aiutarti a completare un'intera giornata di lavoro a prescindere dal tipo di applicazione. Puoi procedere alla ricarica di notte oppure alla fine di un turno di lavoro, ma se non è sufficiente puoi utilizzare un caricabatterie rapido durante le pause di lavoro. Se ti trovi in un luogo remoto o di difficile accesso alla rete elettrica, puoi utilizzare un power bank come i sistemi di accumulo dell'energia in batterie PU40 o PU500, che consentono di lavorare praticamente ovunque.

Ricarica delle attrezzature per costruzioni

Calcolatore di autonomia

Scopri che autonomia hai e quale caricatore scegliere

Calcola

Calcolatore di risparmio energetico

Scopri quanto puoi risparmiare eliminando i costi del carburante

Calcola

Il calcolatore di risparmio di CO₂

Scopri di quanto puoi ridurre la tua impronta di carbonio

Calcola

Attrezzature elettriche per costruzioni – per tutte le applicazioni

Rifiuti e riciclaggio

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio

L'approccio all'economia circolare nelle applicazioni di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti è perfetto per l'introduzione delle attrezzature per costruzioni elettriche. Con tutta la potenza e la versatilità necessarie per adattarsi a una varietà di applicazioni impegnative - e grazie alla velocità di cambio attrezzo - le soluzioni a zero emissioni sono efficaci almeno quanto il diesel, ma con l'assenza di gas di scarico e un ambiente di lavoro più piacevole.

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio
Agricoltura

Agricoltura elettrica

L'agricoltura è fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo. Grazie al funzionamento più sostenibile, le attrezzature per costruzioni elettriche ci consentono di ridare indietro qualcosa alla natura lavorando con la minima impronta di carbonio. Con le nostre soluzioni industriali a zero emissioni, possiamo assicurare un ambiente migliore per l'uomo, gli animali e addirittura le nostre coltivazioni.

Agricoltura elettrica
Pubblici servizi

L'elettrico per i servizi pubblici

I pubblici servizi sono la linfa vitale delle città. Infatti, ci consentono di accedere ad acqua, elettricità ed energia. Tuttavia, la manutenzione di questi asset urbani non deve andare a discapito del nostro pianeta. È per questo che raccomandiamo di sfruttare tutti i vantaggi delle nostre soluzioni a zero emissioni per contribuire alla costruzione di città più sostenibili sia per noi che per le generazioni future, senza rinunciare alla massima efficienza e produttività.

L'elettrico per i servizi pubblici