+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Costruzioni elettriche Amministrazioni comunali.
Le amministrazioni comunali alla guida della transizione elettrica
Macchine da costruzione elettriche Volvo
Le amministrazioni comunali passano all'elettrico

Una collaborazione con città e municipalità per il cambiamento

Noi siamo fermamente convinti che per una transizione elettrica veramente di successo del settore delle costruzioni siano necessarie tutte le condizioni richieste. Questo significa che abbiamo bisogno non soltanto di tecnologie elettriche e soluzioni di ricarica affidabili, ma anche di elementi come incentivi governativi e regolamenti specifici per facilitarne l'adozione.

Non si può sottovalutare il potere dei legislatori politici e dei comuni nel guidare questo cambiamento. Infatti, rivestono un ruolo fondamentale per aumentare la consapevolezza in merito ai vantaggi della transizione alle macchine per costruzioni elettriche in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, inquinamento e impatto sull'ambiente. Tuttavia, possono contribuire anche imponendo l'uso di tecnologie a basse emissioni di carbonio come le macchine elettriche nei bandi di appalto per i lavori edili nelle città.

Oppure con l'introduzione di zone a basse emissioni per scoraggiare la circolazione dei veicoli più inquinanti come in molte città europee. Tuttavia, spesso per queste zone non vengono considerate le attrezzature per costruzioni, ma le autorità politiche possono cambiare questa situazione.

Per non parlare del fatto che anche le città e le municipalità hanno i propri obiettivi di sostenibilità da conseguire. Insieme ad altri veicoli a zero emissioni di scarico come autocarri e autobus, le macchine per costruzioni elettriche possono contribuire a conseguire questi obiettivi climatici.

Le macchine elettriche compatte offrono di gran lunga il maggiore potenziale per le città di ridurre la propria impronta di carbonio. Infatti, l'ingombro ridotto e la bassa rumorosità le rendono ideali per i lavori nei centri urbani, i pubblici servizi e le demolizioni, sia in interni che in esterni. Tuttavia, anche le macchine elettriche di medie e grandi dimensioni si possono dimostrare utili per i lavori di movimento terra più pesanti o la preparazione dei siti. Supportate da soluzioni di ricarica affidabili, queste macchine elettriche offrono a città e municipalità i livelli elevati di produttività di cui hanno bisogno con il valore aggiunto di un'impronta di carbonio ridotta.

Tuttavia, la velocità di transizione all'elettromobilità dipende anche da diversi fattori oltre alla disponibilità di soluzioni più sostenibili. Abbiamo bisogno di energia fossil-free, infrastrutture affidabili, incentivi e regolamenti, nonché di una solida rete di distribuzione. In mancanza di uno di questi elementi per questo sforzo combinato, non potremo raggiungere un futuro a basse emissioni di carbonio.

Infine, è fondamentale la volontà da parte delle amministrazioni comunali. Prendiamo ad esempio C40, una rete internazionale di sindaci di quasi 100 città di tutto il mondo, ed Eurocities, una partnership tra oltre 200 grandi città europee, entrambe finalizzate a incentivare la collaborazione per contenere il riscaldamento globale e tagliare le emissioni di carbonio delle città.

Non possiamo realizzare la nostra transizione elettrica da soli. Le partnership con le amministrazioni comunali sono essenziali per la realizzazione dell'ecosistema e il livello di adozione di cui abbiamo bisogno affinché le tecnologie elettriche possano affermarsi.

Mostra di più
Helsinki impone l'elettrico nei bandi di appalto

Helsinki impone le macchine elettriche nei bandi di appalto

La Città di Helsinki è all'avanguardia per quanto riguarda i cantieri a basse emissioni. Per la realizzazione di un nuovo percorso ciclabile e pedonale ha richiesto l'uso di un escavatore elettrico compatto, ma offrendo un bonus per l'eventuale impiego di un escavatore elettrico più grande. L'EC230 Electric da 23 tonnellate non si è dimostrato eccellente solamente per conseguire questo obiettivo, ma anche in termini di prestazioni. Nonostante sia stato solamente il primo escavatore elettrico di grandi dimensioni con cui ha lavorato, ora la città sta già valutando l'uso di altre attrezzature per costruzioni elettriche in futuro.

Un Green Deal per la realizzazione di cantieri fossil-free

Green Deal: intervenire per contrastare i cambiamenti climatici

La Città di Helsinki ha aderito a un Green Deal volontario in Finlandia finalizzato alla realizzazioni di cantieri fossil-free. Simile al Green Deal della Commissione Europea, pone un obiettivo molto ambizioso di riduzione delle emissioni entro il 2030. Questo Green Deal volontario incoraggia gli attori dei settori di edilizia, esperti in clima, uffici acquisti pubblici, municipalità e Ministero dell'Ambiente a lavorare insieme con l'obiettivo di definire gli standard per i cantieri fossil-free. L'accordo punta a ridurre le emissioni dai macchinari e dai cantieri e supporta l'implementazione e l'applicazione di requisiti ambientali specifici per realizzare questo obiettivo. Inoltre, sarà determinante per aiutare la Finlandia a raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2035.

Una partnership per la transizione elettrica

Juuso Luoto Città di Helsinki

Juuso Luoto Città di Helsinki

"L'obiettivo era una macchina da 8,5 tonnellate. Ma abbiamo aggiunto un bonus in caso di escavatori più grandi. Escludendo questo bonus, il costo per la macchina elettrica non era più elevato e la differenza di prezzo era irrilevante".

Taneli Varis di Motiva a Itäbaana

Taneli Varis Motiva Oy

"La realizzazione di cantieri fossil-free nell'ambito del Green Deal è un accordo volontario tra il Ministero dell'Ambiente e i responsabili degli appalti pubblici. L'obiettivo è ridurre le emissioni di macchinari per costruzioni e cantieri entro il 2030".

Fredrik Tjernström Volvo CE

Fredrik Tjernström Volvo CE

“Volvo Construction Equipment svilupperà le soluzioni. Ma è solamente lavorando insieme che questa metodologia di lavoro potrà diventare la nuova normalità, affrontando concretamente le sfide climatiche che ci attendono".

Niina Reiju Volvo CE Finland

Niina Reiju Volvo CE Finland

"I risultati sono così straordinari che consigliamo anche ad altre città di unirsi alla transizione verso le macchine per costruzioni elettriche".

L'escavatore di medie dimensioni EC230 Electric allo Slakthusområdet

Grandi macchine per grandi lavori

L'elettrificazione dell'edilizia potrà contribuire a ridurre le emissioni di gas serra, l'inquinamento rumoroso e dell'aria e rivestire un ruolo determinante per la realizzazione di comunità sostenibili. Tuttavia, a tal scopo sarà importante disporre di soluzioni in grado di svolgere una varietà di compiti e applicazioni differenti. Le macchine per costruzioni di medie dimensioni sono veramente universali e ideali per i lavori in città e municipalità. Le soluzioni come l'escavatore EC230 Electric e la pala gommata L120 Electric offrono tutta la potenza necessaria per affrontare i lavori più impegnativi, ma con un impatto ridotto sull'ambiente.

Una storia di successo allo Slakthusområdet

Le partnership con le municipalità per la realizzazione di cantieri fossil-free possono funzionare veramente. La riconversione del vecchio distretto industriale per la lavorazione della carne di Slakthusområdet, nel cuore di Stoccolma, poteva sembrare un progetto molto ambizioso nel 2022, quando si è posto l'obiettivo di un cantiere con attrezzature per costruzioni fossil-free. Tuttavia, i risultati finali non hanno dimostrato solamente l'efficacia di queste soluzioni per la riduzione delle emissioni, ma anche con quanta facilità possono essere integrate nei cantieri.

Un cantiere fossil-free oltre le aspettative
Rapporti sull'impronta di carbonio delle macchine per costruzioni
Rapporti sull'impronta di carbonio dei prodotti
Valutazioni del ciclo di vita

Valutazioni del ciclo di vita per intervenire sulle emissioni di carbonio

Per realizzare un cambiamento concreto per un futuro più sostenibile, è fondamentale sapere da dove iniziare. Volvo CE ha presentato il catalogo più completo di rapporti Product Carbon Footprint delle proprie macchine per offrire ai clienti tutti i dati necessari per intervenire concretamente sulle emissioni di carbonio. Grazie a una metodologia dettagliata sviluppata internamente dagli esperti dell'azienda, ora è garantita la massima trasparenza sull'impronta di carbonio di ogni prodotto Volvo CE, dall'inizio alla fine del suo ciclo di vita. In questo modo, i clienti possono contare su dati concreti per la loro decarbonizzazione. Inoltre, i rapporti evidenziano come le macchine elettriche rappresentino una scelta più sostenibile rispetto al diesel, considerando anche l'intero ciclo di vita di produzione e la produzione delle batterie.

Accedi ai nostri rapporti sull'impronta di carbonio dei prodotti

Alla guida del cambiamento con le municipalità di Copenaghen

La sottoscrizione da parte di 14 dei maggiori enti pubblici in Danimarca di una lettera di intenti che impone l'uso di attrezzature per costruzioni a zero emissioni per i propri bandi di appalto e progetti è diventata una fonte di ispirazione e un punto di riferimento da seguire. E ha confermato che la transizione verso macchinari senza emissioni può essere accelerata veramente con solidi impegni e partnership di questo tipo. L'edilizia a zero emissioni di scarico non contribuirà solamente a ridurre le emissioni di CO2, ma avrà anche evidenti benefici per la salute grazie alla riduzione dell'inquinamento rumoroso e dell'aria. La lettera di intenti è stata il risultato di uno studio del Center for Offentlif-Privat Innovation (CO-PI), che ha evidenziato come il passaggio dal diesel all'elettrico non soltanto sia positivo per il clima, ma contribuisca anche a ridurre il numero di decessi e ospedalizzazioni.

Come aiutare le città a raggiungere i propri obiettivi climatici?

Le città hanno la grande responsabilità di ridurre le proprie emissioni, in quanto hanno un grande impatto sull'ambiente. Uno dei modi più concreti per intervenire è l'iniziativa Science Based Targets, che fornisce un quadro di azione e linee guida mirate per raggiungere la neutralità climatica. In realtà, si tratta di uno sforzo congiunto verso zero emissioni di gas serra entro il 2050. L'unico modo per conseguire un progresso positivo è riconoscere innanzitutto il ruolo delle amministrazioni locali e dei governi nazionali, insieme a tutti gli altri interessati, come fattore trainante per il cambiamento.

Il calcolatore di risparmio di CO₂

L'elettrico per i cantieri dimostra che cosa si può realizzare con una partnership

I vantaggi della collaborazione in tutta la catena del valore sono dimostrati anche dal progetto Electric Worksite, che ha portato diversi attori dei settori manifatturiero, energetico e pubblico di Göteborg, Svezia, a realizzare un vero e proprio caso di studio per l'uso delle attrezzature per costruzioni elettriche nella pianificazione urbanistica. Il progetto ha testato le esigenze e le opportunità di macchinari, rete energetica e infrastrutture nelle applicazioni urbane, dimostrando che con una pianificazione specifica è possibile realizzare un cantiere veramente fossil-free.

Fattibilità dell'elettrico per i lavori in città
L'impegno di sostenibilità

Dalle parole ai fatti: l'impegno di sostenibilità

Spesso le città sono in prima linea negli impegni di sostenibilità, soprattutto perché la crescente urbanizzazione ha un impatto sulla stabilità ambientale del nostro pianeta. Chi non contribuirà alla lotta ai cambiamenti climatici è destinato a rimanere indietro. Tutto questo richiede alle amministrazioni comunali di adottare un approccio olistico all'intero ecosistema elettrico e di considerare ogni possibile impatto delle tecnologie e delle infrastrutture, dalla disponibilità dell'energia elettrica a politiche e incentivi mirati. Pertanto, è evidente che le città che si sono poste obiettivi climatici specifici non possono fare a meno delle macchine elettriche. Poiché il settore dell'edilizia e delle costruzioni rappresenta quasi il 40% delle emissioni di gas serra a livello globale, è evidente che le soluzioni a zero emissioni di scarico saranno fondamentali per ridurne l'impronta di carbonio.

Le città trasformano la transizione elettrica in realtà

L'elettrico per le costruzioni a Östersund

Östersund

Per la realizzazione di un nuovo asilo, la Città di Östersund in Svezia ha deciso di imporre che il 95% di tutti i macchinari e gli utensili fossero elettrici. Un altro esempio di collaborazione che stabilisce un nuovo punto di riferimento per i requisiti climatici nei bandi pubblici.

L'elettrico per le costruzioni a Colonia

Colonia

Le macchine elettriche sono in grado di raggiungere prestazioni elevate in tutte le condizioni, come nel caso dei servizi pubblici invernali della Città di Colonia. Ad esempio, la pala gommata L25 Electric è stata utilizzata per il trasporto del sale stradale.

L'elettrico per le costruzioni a Berlino

Berlino

La Berliner Stadtreinigung è stata tra le prime ad adottare le macchine elettriche, acquistando nove pale gommate Volvo L25 Electric per lo smaltimento dei rifiuti. Queste soluzioni hanno contribuito a mantenere una produttività elevata riducendo allo stesso tempo le emissioni.

L'elettrico per le costruzioni a Hannover

Hannover

Con l'ambizione di raggiungere la neutralità climatica entro il 2035, la Città di Hannover in Germania ha realizzato che questo obiettivo non sarebbe mai stato raggiunto senza che le attrezzature per costruzioni elettriche rivestissero un ruolo chiave nella decarbonizzazione della flotta municipale.

Costruzioni a zero emissioni
Costruzioni a emissioni zero
Perché passare all'elettrico?

I vantaggi dell'elettrico per le municipalità

La riduzione delle emissioni di carbonio non è positiva solamente per il futuro a lungo termine del nostro pianeta, ma ha anche un impatto positivo sulla salute pubblica grazie al miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, oltre che della biodiversità. Inoltre, la silenziosità delle attrezzature elettriche si traduce in un ambiente più piacevole sia per gli addetti ai lavori che per i residenti locali, con evidenti benefici per la salute. Tutelando gli ambienti urbani in questo modo, è possibile contribuire al benessere fisico e mentale degli abitanti delle città.

Scopri gli altri vantaggi delle costruzioni elettriche

Ricarica in città e municipalità

Naturalmente, non esiste una soluzione di ricarica unica per qualsiasi esigenza. Infatti, occorre considerare una vasta gamma di opzioni di ricarica versatili, dai caricabatterie rapidi a quelli più lenti per la ricarica notturna, per trovare la soluzione ottimale in funzione delle proprie esigenze e della rete elettrica a disposizione. A prescindere dal fatto che abbiate accesso alle postazioni di ricarica per veicoli elettrici oppure abbiate bisogno di Power Unit mobili a supporto dell'elettrico per le costruzioni in luoghi senza disponibilità di una rete elettrica, abbiamo una soluzione per voi.

Ricarica delle attrezzature per costruzioni

Calcolatore di autonomia

Scopri che autonomia hai e quale caricatore scegliere

Calcola

Calcolatore di risparmio energetico

Scopri quanto puoi risparmiare eliminando i costi del carburante

Calcola

Il calcolatore di risparmio di CO₂

Scopri di quanto puoi ridurre la tua impronta di carbonio

Calcola

Attrezzature elettriche per costruzioni – per tutte le applicazioni

Rifiuti e riciclaggio

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio

Riduzione di costi per i carburanti, emissioni di carbonio e vibrazioni, aumento di efficienza e funzionamento più confortevole. Questi sono solamente alcuni dei vantaggi che i clienti del settore di rifiuti e riciclaggio possono aspettarsi dal passaggio alle macchine elettriche. Le macchine a zero emissioni di scarico possono veramente rivoluzionare le regole del gioco per un settore che ha già posto la circolarità e la sostenibilità al centro delle proprie attività quotidiane.

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio
Agricoltura

Agricoltura elettrica

La natura ci offre innumerevoli benefici. Perché non dovremmo fare la nostra parte per proteggerla? È anche per questo che le attrezzature per costruzioni elettriche sono sempre più diffuse in agricoltura. Non soltanto i clienti possono ottenere i livelli di produttività elevata e prestazioni di cui hanno bisogno in una varietà di applicazioni, ma anche con un impatto ridotto sull'ambiente, sulla salute e sul benessere dei lavoratori.

Agricoltura elettrica
Pubblici servizi

L'elettrico per i servizi pubblici

L'assenza di emissioni di scarico e la silenziosità pressoché assoluta possono fungere da fattori trainanti per la transizione alle attrezzature per costruzioni elettriche, soprattutto in un'epoca storica in cui alle città è richiesta una minore impronta di carbonio. Inoltre, vi è un enorme incentivo a passare all'edilizia elettrica per l'installazione di soluzioni di ricarica per automobili elettriche, garantendo un approccio più sostenibile fin dall'inizio di questi progetti.

L'elettrico per i servizi pubblici
La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube X News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci