Noi siamo fermamente convinti che per una transizione elettrica veramente di successo del settore delle costruzioni siano necessarie tutte le condizioni richieste. Questo significa che abbiamo bisogno non soltanto di tecnologie elettriche e soluzioni di ricarica affidabili, ma anche di elementi come incentivi governativi e regolamenti specifici per facilitarne l'adozione.
Non si può sottovalutare il potere dei legislatori politici e dei comuni nel guidare questo cambiamento. Infatti, rivestono un ruolo fondamentale per aumentare la consapevolezza in merito ai vantaggi della transizione alle macchine per costruzioni elettriche in termini di riduzione delle emissioni di carbonio, inquinamento e impatto sull'ambiente. Tuttavia, possono contribuire anche imponendo l'uso di tecnologie a basse emissioni di carbonio come le macchine elettriche nei bandi di appalto per i lavori edili nelle città.
Oppure con l'introduzione di zone a basse emissioni per scoraggiare la circolazione dei veicoli più inquinanti come in molte città europee. Tuttavia, spesso per queste zone non vengono considerate le attrezzature per costruzioni, ma le autorità politiche possono cambiare questa situazione.
Per non parlare del fatto che anche le città e le municipalità hanno i propri obiettivi di sostenibilità da conseguire. Insieme ad altri veicoli a zero emissioni di scarico come autocarri e autobus, le macchine per costruzioni elettriche possono contribuire a conseguire questi obiettivi climatici.
Le macchine elettriche compatte offrono di gran lunga il maggiore potenziale per le città di ridurre la propria impronta di carbonio. Infatti, l'ingombro ridotto e la bassa rumorosità le rendono ideali per i lavori nei centri urbani, i pubblici servizi e le demolizioni, sia in interni che in esterni. Tuttavia, anche le macchine elettriche di medie e grandi dimensioni si possono dimostrare utili per i lavori di movimento terra più pesanti o la preparazione dei siti. Supportate da soluzioni di ricarica affidabili, queste macchine elettriche offrono a città e municipalità i livelli elevati di produttività di cui hanno bisogno con il valore aggiunto di un'impronta di carbonio ridotta.
Tuttavia, la velocità di transizione all'elettromobilità dipende anche da diversi fattori oltre alla disponibilità di soluzioni più sostenibili. Abbiamo bisogno di energia fossil-free, infrastrutture affidabili, incentivi e regolamenti, nonché di una solida rete di distribuzione. In mancanza di uno di questi elementi per questo sforzo combinato, non potremo raggiungere un futuro a basse emissioni di carbonio.
Infine, è fondamentale la volontà da parte delle amministrazioni comunali. Prendiamo ad esempio C40, una rete internazionale di sindaci di quasi 100 città di tutto il mondo, ed Eurocities, una partnership tra oltre 200 grandi città europee, entrambe finalizzate a incentivare la collaborazione per contenere il riscaldamento globale e tagliare le emissioni di carbonio delle città.
Non possiamo realizzare la nostra transizione elettrica da soli. Le partnership con le amministrazioni comunali sono essenziali per la realizzazione dell'ecosistema e il livello di adozione di cui abbiamo bisogno affinché le tecnologie elettriche possano affermarsi.