+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Costruzioni elettriche Edilizia e demolizioni
Escavatore elettrico al lavoro in edilizia e demolizioni
Macchine da costruzione elettriche Volvo
L'elettrico per edilizia e demolizioni

Attrezzature per costruzioni elettriche per edilizia e demolizioni

Le attrezzature per costruzioni elettriche offrono numerosi vantaggi per i settori di edilizia e demolizioni. Grazie all'assenza di emissioni di scarico, ai costi operativi e di manutenzione ridotti, alle prestazioni elevate e alla silenziosità pressoché assoluta, le macchine elettriche aiutano i clienti a lavorare in modo più sostenibile con i livelli di produttività necessari per restare al passo con la domanda.

Il settore dell'edilizia è responsabile del 40% delle emissioni globali annuali e quasi la metà di tutte le emissioni nel mondo non sono legate solamente al funzionamento quotidiano degli edifici, ma in realtà all'intero ciclo di vita degli edifici, che comprende anche la loro costruzione e demolizione. È per questo che il passaggio all'elettrico per le costruzioni di tipo residenziale, commerciale o industriale e la successiva demolizione può rappresentare un grande passo in avanti per un'edilizia fossil-free.

I tipi di lavori all'interno di questo settore sono pressoché infiniti, e di conseguenza anche le possibili applicazioni dell'elettrico.

Dalla bonifica dei terreni allo scavo e alla preparazione dei cantieri, dalle ristrutturazioni alle riparazioni di abitazioni, edifici commerciali, ospedali, scuole o musei, le attrezzature per costruzioni elettriche sono ideali per completare tutti questi lavori in modo versatile con livelli di qualità elevati e con un impatto ridotto sull'ambiente.

Nel caso delle demolizioni, le macchine elettriche sono perfette per affrontare il lato più oscuro del settore edile, dallo smantellamento alla demolizione di abitazioni, stabilimenti industriali o grandi infrastrutture fino alla rimozione dei detriti e alla bonifica finale del sito.

Dalle attrezzature più compatte senza emissioni di scarico per lavorare in tutta silenziosità all'interno degli edifici o nelle strade più strette fino alle macchine elettriche più grandi con tutta la potenza e la produttività necessarie per un'intera giornata di lavoro, in pratica è disponibile una soluzione per qualsiasi esigenza. Soprattutto in combinazione a una vasta gamma di opzioni di ricarica versatili direttamente in cantiere.

Mostra di più

L'elettrico per le costruzioni allo Slakthusområdet

Quando la Città di Stoccolma ha imposto un cantiere interamente fossil-free per la riconversione di uno stabilimento vecchio di 100 anni chiamato Slakthusområdet, Volvo CE ha individuato diverse soluzioni. Un escavatore Volvo EC230 Electric da 23 tonnellate con zero emissioni di scarico ha supportato tutti i lavori di scavo movimentando migliaia di metri cubi di terra e roccia. In genere, con la ricarica notturna, questa macchina ha un'autonomia più che sufficiente per un'intera giornata di lavoro, ma quando si è reso necessario il cliente ha potuto sfruttare anche la ricarica rapida con una Power Unit mobile Volvo PU500 durante le pause di lavoro.

L'EC230 Electric al lavoro in un cantiere fossil-free

Lavori in ambienti urbani

Grazie alla bassa rumorosità e all'assenza di emissioni di scarico, le soluzioni elettriche sono ideali per contribuire a ridurre l'impatto ambientale dei lavori in un'applicazione urbana come lo Slakthusområdet. A metà del progetto, le emissioni di CO2 sono già state ridotte di 1.808 tonnellate, pari a quelle prodotte ogni anno da circa 180 cittadini svedesi. L'uso delle attrezzature elettriche ha consentito di risparmiare 421 tonnellate. I risultati a metà di questo progetto dimostrano che i cantieri a basse emissioni di carbonio non rappresentano solamente il futuro, ma sono già una realtà assicurando un ambiente di lavoro più gradevole, produttivo e sostenibile.

La Città di Stoccolma passa all'elettrico
La collaborazione tra Città di Stoccolma, Volvo CE e Skanska

"Partnership significa nuova leadership.”

Per completare con successo la transizione all'elettrico, è evidente che dobbiamo lavorare insieme. In questo cantiere fossil-free all'avanguardia, la Città di Stoccolma, Volvo CE e l'impresa appaltatrice Skanska hanno definito un nuovo standard da seguire per tutti. È una partnership che pone la sostenibilità al centro fin dall'inizio, con un bando di appalto che non soltanto ha imposto un cantiere interamente fossil-free, ma anche il 10% di macchine elettriche e l'uso di olio vegetale idrotrattato (HVO100) per le altre macchine, oltre che per i trasporti da e verso il cantiere. L'auspicio è che questo approccio sia adottato anche da molte altre municipalità e che l'intero settore edile inizi a sfruttare sempre di più le soluzioni innovative come le attrezzature per costruzioni elettriche per ridurre la propria impronta di carbonio.

Costruzioni sostenibili con un escavatore elettrico di medie dimensioni
Lavorare insieme
Alla guida della transizione per un'edilizia più sostenibile

La definizione di nuovo standard per l'elettrico nelle costruzioni a Östersund

Uno dei migliori modi per facilitare la transizione del settore edile alle attrezzature per costruzioni elettriche è imporne l'uso nei bandi di appalto pubblici. Un ottimo esempio è la realizzazione di un nuovo asilo a Östersund, Svezia, dove la municipalità locale si è posta l'obiettivo che il 95% di tutti i macchinari e gli utensili utilizzati in cantiere fossero elettrici. L'introduzione dell'obiettivo di zero emissioni nel bando di appalto ha portato a una stretta collaborazione tra tutte le imprese interessate al progetto. Inoltre, si stima che abbia portato a un risparmio di circa 64 tonnellate di CO2 in questo progetto.

Realizzazione di una fabbrica di batterie a Mariestad

La produzione di celle per batterie su larga scala è fondamentale per la strategia di elettromobilità del Gruppo Volvo, per assicurare tutta l'energia necessaria per la realizzazione delle proprie soluzioni elettriche olistiche per i settori di trasporti e infrastrutture. Le attrezzature per costruzioni elettriche Volvo sono state utilizzate per la realizzazione di questo nuovo stabilimento per la produzione di batterie a Mariestad, Svezia, fin dall'inizio. È un passo importante per soddisfare la crescente domanda di batterie ad alte prestazioni e contribuire all'ambizione di soluzioni di trasporto veramente sostenibili dell'azienda.

Lo stabilimento per la produzione di batterie di Mariestad

Lavori in interni per la riconversione di una fabbrica di mattoni in Romania

Una pala gommata L25 Electric è stata utilizzata per riconvertire una fabbrica di mattoni in un mobilificio. In considerazione del fatto che la fabbrica necessitava di lavori sia in interni che all'esterno, il cliente rumeno ha scelto la pala gommata a zero emissioni di scarico per una varietà di applicazioni. Infatti, l'assenza di gas di scarico e la silenziosità pressoché assoluta di questa macchina la rendono una soluzione ideale per la movimentazione di grandi volumi di materie prime e prodotti semilavorati.Grazie alla minima manutenzione e ai costi operativi e di gestione ridotti, la L25 Electric non si è dimostrata solamente una scelta più sostenibile, ma anche più economica.

La nascita di un mobilificio grazie all'elettrico

Potenza di demolizione con le macchine elettriche

Italia

Demolizione a Firenze

L'escavatore ECR18 Electric al lavoro per la movimentazione di materiale, piccoli scavi e demolizioni all'interno del Palazzo Vecchietti a Firenze. Grazie all'idraulica eccellente e alla forza di strappo elevata, offre le stesse prestazioni della versione a gasolio.

Demolizione in Italia
Texas

Demolizione in Texas

Un'azienda a gestione familiare era alla ricerca di una macchina per demolizioni a zero emissioni di scarico. Con una macchina diesel, avrebbe dovuto interrompere la produzione quasi una volta all'ora per ridurre i livelli di CO2. Tuttavia, con l'escavatore EC18 Electric, la Robles1 ha potuto continuare a lavorare per tutto il giorno.

Demolizione in Texas
L'elettrico per la demolizione in Romania
Romania

Demolizione in Romania

Una soluzione di ricarica semplice e intuitiva ha consentito all'azienda specializzata in demolizioni Imperial PG di mantenere il modello L25 Electric sempre in funzione e svolgere una serie di lavori in tutta facilità, sia in interni che in esterni, facilitando la transizione all'elettrico.

Costruzioni a zero emissioni
Costruzioni a emissioni zero
Perché passare all'elettrico?

I vantaggi dell'elettrico per costruzioni e demolizioni

Non soltanto le specifiche di una macchina elettrica sono praticamente identiche a quella della variante diesel, ma offre anche una serie di altri vantaggi che la rendono una soluzione ideale per il settore di costruzioni e demolizioni. Le attrezzature per costruzioni elettriche sono sinonimo di zero emissioni di scarico, silenziosità e basse vibrazioni e di conseguenza sono perfette sia in interni che in esterni, oltre che negli ambienti urbani oppure al di fuori degli orari di lavoro convenzionali. Inoltre, le loro prestazioni elevate assicurano una produttività ottimale, anche grazie a una varietà di soluzioni di ricarica versatili.

Scopri gli altri vantaggi delle costruzioni elettriche

La ricarica in edilizia e demolizioni

In città, spesso l'accesso all'elettricità non rappresenta un problema ed è possibile ricaricare le attrezzature per costruzioni elettriche direttamente dalla rete per mezzo di una centralina elettrica. Tuttavia, nei cantieri e nelle aree di demolizione più remoti, oppure di difficile accesso all'elettricità, è possibile continuare ad utilizzare l'elettrico con l'ausilio di alimentatori mobili specifici sia per attrezzature compatte che di grandi dimensioni. Facili da trasportare direttamente in loco, assicurano tutta la potenza di ricarica necessaria per qualsiasi applicazione.

Ricarica delle attrezzature per costruzioni

Calcolatore di autonomia

Scopri che autonomia hai e quale caricatore scegliere

Calcola

Calcolatore di risparmio energetico

Scopri quanto puoi risparmiare eliminando i costi del carburante

Calcola

Il calcolatore di risparmio di CO₂

Scopri di quanto puoi ridurre la tua impronta di carbonio

Calcola

Attrezzature elettriche per costruzioni – per tutte le applicazioni

Rifiuti e riciclaggio

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio

La natura circolare del settore di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti lo rende un segmento perfetto per l'introduzione delle attrezzature per costruzioni elettriche. Infatti, possono completare una varietà di lavori in tutta facilità, spesso in spazi limitati, contribuendo a un approccio ancora più sostenibile di questo segmento.

L'elettrico nel settore rifiuti e riciclaggio
Parchi e aree attrezzate

L'elettrico per parchi e aree attrezzate

Passando dal diesel all'elettrico, il piacere di immergersi nella natura o trascorrere il tempo libero non sarà più rovinato da rumori e gas di scarico. Di pari passo alla crescente attenzione per l'ambiente di tutto il settore, anche gli utensili e le attrezzature elettriche sono sempre più diffusi.

L'elettrico per parchi e aree attrezzate
Pubblici servizi

L'elettrico per i servizi pubblici

Zero emissioni di scarico e silenzio pressoché assoluto sono ideali per i lavori edili in ambienti urbani, assicurando un'atmosfera più gradevole sia per gli operatori che per le persone nelle vicinanze. Mentre le città cercano di conseguire i propri obiettivi di sostenibilità, le attrezzature per costruzioni elettriche sono la risposta ideale per i lavori pubblici in ambienti urbani.

L'elettrico per i servizi pubblici
La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube X News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci