Electric Vehicle (EV): Inizieremo dal concetto più semplice. Naturalmente, EV è l'acronimo di Electric Vehicle o veicolo elettrico. Tuttavia, è un termine piuttosto ampio che racchiude qualsiasi veicolo da strada o fuoristrada con propulsione a elettricità.
Battery Electric Vehicle (BEV): Poiché non sempre il termine EV è sufficientemente preciso, possiamo entrare nello specifico e parlare di BEV o veicoli elettrici a batteria. In pratica, questi veicoli traggono l'elettricità unicamente dalle rispettive batterie.
Hybrid Battery Electric Vehicle (Hybrid BEV): Veicoli elettrici che combinano sia un motore a combustione interna che un piccolo motore elettrico. Ad esempio, un ibrido diesel-elettrico avrà un motore diesel che ricarica le batterie, che a loro volta alimentano la macchina. Questo tipo di veicolo offre alcuni dei vantaggi dei BEV come la possibilità di funzionare ad emissioni zero per un periodo limitato di tempo, ma prevede comunque un motore a combustione interna.
Fuel Cell Electric Vehicle (FCEV): Tipo di veicolo elettrico alimentato a idrogeno. L'energia è stoccata sotto forma di idrogeno e viene convertita in elettricità dalla pila a combustibile. Le uniche emissioni degli FCEV sono aria calda e acqua.
Grid-connected electric vehicle: Tipo di veicolo elettrico collegato permanentemente alla rete elettrica per mezzo di un cavo, che di conseguenza consente di lavorare senza interruzioni per la ricarica o il rifornimento. Le macchine come queste sono ideali per applicazioni statiche in siti permanenti come lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti oppure per lavori ripetitivi in interni.
Il modello EW240 Electric Material Handler con collegamento alla rete elettrica di Volvo Construction Equipment
Autonomous electric vehicle: Veicolo in grado di funzionare con il minimo o addirittura senza intervento dell'uomo e alimentato ad elettricità. Attualmente le macchine di questo tipo vengono testate in aree controllate e delimitate come cave e miniere, per lo svolgimento di lavori ripetitivi.
Net zero carbon exhaust emissions: Quando parliamo di veicolo a zero emissioni nette di carbonio, significa che non rilascia anidride carbonica o CO₂ nell'atmosfera.
Low Emission Zone (LEZ): Area delimitata in cui è vietato o limitato l'accesso ai veicoli inquinanti, con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria.
Ultra Low Emission Zone (ULEZ): Area con requisiti di emissioni ancora più rigorosi rispetto alla LEZ. In molti casi, i veicoli non conformi alle normative in materia di emissioni per LEX o ULEZ non possono entrare in queste aree, oppure devono pagare una tariffa per entrare.
Per saperne di più su zero emissioni nel settore delle costruzioni, fai clic sui link rapidi di seguito.