+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Chi siamo News Ansia da ricarica? Per le tue esigenze di ricarica in cantiere abbiamo una soluzione!

Ansia da ricarica? Per le tue esigenze di ricarica in cantiere abbiamo la soluzione!

Stai accarezzando l'idea di passare all'elettrico per il tuo prossimo progetto edilizio? In tal caso, è naturale farsi tante domande riguardo alla ricarica. Probabilmente ti starai chiedendo quali siano le opzioni di ricarica a disposizione, quando e come effettuare la ricarica e come far rientrare l'operazione nella tua routine quotidiana senza intaccare la produttività. Nessun timore. Siamo qui per accompagnarti in questo percorso e facilitare la tua transizione verso le soluzioni a zero emissioni.

Il segreto per ottimizzare il funzionamento delle macchine per costruzioni elettriche sta nella pianificazione anticipata. Pianificare la ricarica non è per forza complicato. È né più né meno come ogni altra novità: all'inizio può risultare strana, ma ci fai presto l'abitudine e diventa parte della tua normale routine.

Questo passaggio al nuovo richiede due semplicissime mosse da parte tua, compiute le quali, avrai dalla tua il massimo della potenza e delle prestazioni, con in più i vantaggi esclusivi delle macchine elettriche: zero gas di scarico, meno rumore e meno vibrazioni. Perciò, procediamo!

1. Ragiona su come lavorano oggi le tue macchine

La prima mossa consiste nel mettere a fuoco le tue attività ed esigenze attuali. Che tipo di lavoro svolge la tua macchina e per quanto tempo? Quali sono le condizioni del cantiere? Che fonte di energia hai a disposizione? È ubicata all'interno o all'esterno del cantiere? Tutti questi fattori incidono sulla quantità di energia che ti troverai a consumare e, quindi, sulla prevista autonomia della macchina.

2. Calcola il tuo fabbisogno

Una volta raccolte queste informazioni, puoi passare alla seconda mossa, ossia calcolare quando e dove ricaricare, per quanto tempo e quali opzioni di ricarica utilizzare. 
Per aiutarti, abbiamo creato un Calcolatore di autonomia molto intuitivo. Ti basta inserire le informazioni di cui sopra per avere un esempio di come potrebbe configurarsi la ricarica durante la tua giornata lavorativa. Il calcolatore ti indicherà anche quali opzioni di ricarica ti occorreranno per il tuo carico di lavoro o la tua applicazione.

Calcolatore di autonomia facile da usare

Rapide osservazioni sulla ricarica

  • Per la maggior parte dei cantieri, la ricarica notturna è l'opzione più gettonata. Abbiamo constatato in molti casi che per le applicazioni standard e, in particolare, per le nostre macchine per costruzioni compatte, la ricarica notturna è sufficiente per coprire un'intera giornata di lavoro.
  • Per attività più intense, potresti dover ricorrere a una "opportunity charge" durante la pausa pranzo. In tal caso, potrebbe essere necessario un caricabatterie rapido oppure, se l'accesso alla rete è limitato, un alimentatore mobile. Ma non preoccuparti, perché abbiamo una soluzione per ogni possibile esigenza. Forniamo infatti caricatori portatili a corrente alternata (CA) e a corrente continua (CC). Qui puoi trovare maggiori informazioni su:
  • Le nostre macchine si ricaricano velocemente: ad esempio, le nostre compatte elettriche possono ricaricarsi da 0 all'80% in 1-1,5 ore, fornendoti energia sufficiente per un'intera giornata lavorativa.
  • Consigliamo di mantenere la batteria tra il 20 e l'80% per un semplice motivo: se il livello della batteria non rientra in questo intervallo, la ricarica della macchina richiederà più tempo. 
  • Per ulteriori informazioni e suggerimenti, sono disponibili numerose informazioni sulla ricarica delle macchine per costruzioni. 
  • Per suggerimenti su come ottimizzare le prestazioni delle macchine compatte elettriche in inverno, consulta l'articolo del nostro blog Impara a massimizzare le prestazioni della tua macchina per costruzioni compatta elettrica in presenza di temperature rigide!

Vuoi sapere cosa dicono della ricarica gli operatori delle macchine?

Ascolta la testimonianza d Richard Sjöblom, operatore dell'EC230 Electric.

E dunque sì, potresti dover rivedere un paio di cose della tua giornata tipo, ma in compenso rimarrai sorpreso dalla facilità con cui la ricarica si concilia con il tuo programma di lavoro e diventa parte del tuo quotidiano.

Noi di Volvo CE crediamo nella soluzione completa: per noi, sviluppare le macchine per costruzioni elettriche significa anche sviluppare contemporaneamente le soluzioni di ricarica più adatte per alimentarle. Animati da questo principio, continuiamo a sviluppare la nostra gamma di soluzioni di ricarica per soddisfare ogni tua esigenza in questo ambito e consentire la transizione verso cantieri privi di combustibili fossili. Siamo qui anche per guidarti e farti percorrere questo cammino insieme a noi. 

Vuoi saperne di più?

Inviaci un messaggio e saremo lieti di aiutarti.

Contattaci
La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube X News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci