L'accesso alla ricarica è una delle principali sfide da risolvere per facilitare il passaggio alla mobilità elettrica. L'unità di alimentazione Volvo PU40 è compatta, portatile e facile da usare e può ricaricare tutto, dalle macchine elettriche compatte Volvo ad altre apparecchiature elettriche in loco, come altre marche di macchine elettriche compatte e attrezzature come trapani e seghe.
La ricarica del PU40 può essere effettuata tramite una connessione alla rete elettrica a bassa potenza (6kW AC), aiutando a evitare i picchi di spesa. In alternativa, è disponibile la ricarica rapida tramite un caricatore DC da 17kW. Le macchine elettriche compatte Volvo possono essere ricaricate velocemente tramite il caricatore integrato da 17kW DC o tramite una presa da 3kW AC. La presa CA può essere utilizzata anche per caricare macchine elettriche compatte non Volvo e altre apparecchiature elettriche.
Filip Brkljaca, Product Manager Charging Solutions di Volvo CE, ha dichiarato: "Grazie a un caricatore rapido integrato da 17 kW DC, la PU40 consente di ricaricare gli escavatori elettrici compatti Volvo in appena un'ora, o due ore nel caso delle pale gommate elettriche compatte Volvo. È persino possibile ricaricare velocemente le macchine elettriche compatte e contemporaneamente ricaricare lentamente l'unità di potenza. In questo modo, i clienti possono ricaricare rapidamente le loro macchine, sapendo di farlo nel modo più conveniente. E le macchine saranno pronte a ripartire quando necessario, massimizzando la produttività in cantiere. La possibilità di ricaricare altre apparecchiature elettriche con il PU40 è un ulteriore vantaggio".
Un'illustrazione di come il PU40 viene caricato e ricarica le apparecchiature elettriche:
Con un peso di circa 900 kg e dimensioni di 1200 x 900 x 900 mm, l'unità di caricamento Volvo PU40 è ideale per l'uso mobile e stazionario. Le sue dimensioni e il suo peso ridotti la rendono facile da spostare in cantiere, ovunque si trovino le macchine. Può essere facilmente trasportata, ad esempio, dalle macchine Volvo L20 Electric e L25 Electric, utilizzando le forche per pallet.
L'unità di potenza Volvo PU40 è disponibile in Europa attraverso Volvo CE e i concessionari autorizzati.
Volvo PU40 è l'ultima aggiunta alle soluzioni di ricarica di Volvo CE per la sua crescente gamma di macchine elettriche ed è un chiaro segno del suo impegno a fornire ai clienti soluzioni complete. Segue il lancio dell'unità di ricarica Volvo PU500 a gennaio, con una capacità di ~330-400kWh. Altre soluzioni sono in programma.
Le macchine elettriche sono una parte del puzzle quando si tratta di creare dei cantieri di lavoro senza fossili. Un'altra è rappresentata da soluzioni di ricarica affidabili. La Power Unit è il prossimo passo nell'ambizione di Volvo CE di decarbonizzare l'industria delle costruzioni, aiutando i clienti a rispettare le normative ambientali e garantendo al contempo una fornitura di energia costante ed efficiente per consentire loro di portare a termine il lavoro.
L'anno scorso, Volvo CE ha pubblicato anche il protocollo per la sua alimentazione CC a 48 tensioni, per facilitarne l'adozione da parte di altri e nel tentativo di facilitare un protocollo comune a tutto il settore, per evitare che i clienti abbiano bisogno di caricabatterie diversi per una flotta multimarca.
Per maggiori informazioni sulla gamma di soluzioni di ricarica disponibili per le macchine elettriche compatte, consulti il Charging compact construction equipment
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com