+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Chi siamo News Confronto di autonomia tra macchine elettriche e diesel

Confronto di autonomia tra macchine elettriche e diesel

Zero emissioni di scarico, funzionamento più silenzioso e minori costi di gestione sono solamente alcuni dei numerosi vantaggi tipicamente associati alle macchine elettriche. Tuttavia, due delle domande più frequenti che riceviamo sono "Qual è l'autonomia di una macchina elettrica rispetto all'equivalente diesel?" e "Su quante ore di esercizio potrò contare prima di ricaricarla"?
Volvo EC230 - La transizione all'elettrico. Addio al motore in funzione al minimo

Per calcolare le ore di esercizio di una macchina elettrica, è necessario mettere da parte le convenzioni e ricominciare daccapo. Perché uno dei grandi vantaggi delle macchine elettriche è l'assenza di funzionamento del motore al minimo. A differenza delle macchine diesel, quando si smette di lavorare si spegne anche la macchina, risparmiando autonomia preziosa della batteria. 
E le ore di funzionamento del motore al minimo non sono poche. Dal riscaldamento dei motori diesel per portarli alla temperatura di esercizio all'attesa di un'altra macchina per completare parte del lavoro all'infinità di volte in cui il motore viene lasciato al minimo tra le varie pause, non è insolito che una macchina resti in funzione al minimo per il 25-40% del tempo.

In pratica, considerando di utilizzare una macchina diesel per 8 ore al giorno che resta in funzione al minimo per il 25-40% del tempo, una macchina elettrica funzionerà solamente per 4,8-6 ore - una differenza significativa.

L'impatto del mancato funzionamento al minimo

Le macchine elettriche sono progettate per fornire la massima potenza nell'esatto momento in cui si agisce sui comandi e questo vale anche per spegnersi all'istante, in quanto sono dotate di spegnimento automatico del motore elettrico. Dopo quanto tempo di inattività si spegne la macchina può essere impostato dall'operatore da tre a 20 secondi. È sufficiente premere i comandi e il motore elettrico ritorna immediatamente pronto all'uso.

Il mancato funzionamento al minimo si traduce anche in una minore usura della macchina, riducendo la necessità di riparazioni e ricambi e di conseguenza incrementando l'efficienza con minori costi di manutenzione.

Ma come possono essere calcolate le ore di esercizio delle macchine elettriche?

In Volvo CE specifichiamo un'autonomia stimata, ma come nel caso delle autovetture elettriche non esiste una risposta definitiva su quale sia l'autonomia effettiva di una macchina elettrica con una piena ricarica. Infatti, dipende da numerosi fattori. Ad esempio il tipo di lavoro svolto, se la macchina viene utilizzata di continuo oppure no, se è acceso il riscaldamento o il climatizzatore in cabina oppure se sono accese le luci perché fuori è buio. Anche la temperatura esterna ha un impatto rilevante.

Il nostro calcolatore di autonomia

Confrontare le ore di esercizio di un modello diesel equivalente non è il modo giusto per stimare quelle di una macchina elettrica. Per aiutarti, abbiamo sviluppato un Calcolatore di autonomia. È facile da usare e ti aiuterà a calcolare la tua giornata di lavoro media, incluse le ore di esercizio della tua macchina e se e quando sarà necessario ricaricarla, per poter programmare il lavoro di conseguenza.

Volvo ECR25 - 85% di carica - più che sufficiente per un'intera giornata di lavoro

Le macchine elettriche funzionano bene anche in climi freddi?

In effetti, temperature estremamente rigide possono avere un impatto sull'autonomia delle macchine elettriche in determinate applicazioni. Qui troverai alcuni suggerimenti per massimizzare l'uso della tua macchina in climi estremamente freddi. Inoltre, se ti trovi in una regione particolarmente fredda, la tua concessionaria Volvo CE locale potrà aiutarti a ottimizzare sia l'efficienza che la produttività della tua macchina.

Se stai valutando l'acquisto di una macchina elettrica, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti potrà aiutarti a trovare l'attrezzatura giusta per le tue esigenze. Contattaci ora!

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Link rapidi di seguito.

Trova tutte le informazioni necessarie per passare all'elettrico

Troverai numerose informazioni utili nel nostro sito web. Il passaggio all'elettrico può sembrare un passo da gigante, ma ben presto scoprirai che è più facile di quanto puoi immaginare. Unisciti a noi e cambia oggi stesso.

Compi il tuo primo passo verso l'elettrico

Come calcolare l'autonomia effettiva delle attrezzature elettriche

Ora sappiamo che l'autonomia delle macchine elettriche non è uguale a quelle diesel, in quanto deve essere sottratto il tempo di funzionamento con il motore al minimo. Puoi calcolarla da solo: inserisci le tue ore di esercizio giornaliere e la percentuale di funzionamento al minimo. In questo modo otterrai il numero "reale" di ore di esercizio di cui avrai bisogno per le macchine elettriche.

Calcolatore di autonomia e ricarica

Macchine elettriche: sorprendentemente silenziose rispetto al diesel

Lo sapevi che ci vogliono venti L25 Electric per raggiungere il rumore di una sola macchina diesel equivalente? Infatti, le macchine elettriche non sono solamente prive di emissioni, ma anche significativamente più silenziose e di conseguenza ideali per le aree urbane e residenziali. Scopri altre informazioni interessanti sul rumore nel nostro blog!

Passa all'elettrico
La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube X News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci