Per calcolare le ore di esercizio di una macchina elettrica, è necessario mettere da parte le convenzioni e ricominciare daccapo. Perché uno dei grandi vantaggi delle macchine elettriche è l'assenza di funzionamento del motore al minimo. A differenza delle macchine diesel, quando si smette di lavorare si spegne anche la macchina, risparmiando autonomia preziosa della batteria.
E le ore di funzionamento del motore al minimo non sono poche. Dal riscaldamento dei motori diesel per portarli alla temperatura di esercizio all'attesa di un'altra macchina per completare parte del lavoro all'infinità di volte in cui il motore viene lasciato al minimo tra le varie pause, non è insolito che una macchina resti in funzione al minimo per il 25-40% del tempo.
In pratica, considerando di utilizzare una macchina diesel per 8 ore al giorno che resta in funzione al minimo per il 25-40% del tempo, una macchina elettrica funzionerà solamente per 4,8-6 ore - una differenza significativa.
Le macchine elettriche sono progettate per fornire la massima potenza nell'esatto momento in cui si agisce sui comandi e questo vale anche per spegnersi all'istante, in quanto sono dotate di spegnimento automatico del motore elettrico. Dopo quanto tempo di inattività si spegne la macchina può essere impostato dall'operatore da tre a 20 secondi. È sufficiente premere i comandi e il motore elettrico ritorna immediatamente pronto all'uso.
Il mancato funzionamento al minimo si traduce anche in una minore usura della macchina, riducendo la necessità di riparazioni e ricambi e di conseguenza incrementando l'efficienza con minori costi di manutenzione.
In Volvo CE specifichiamo un'autonomia stimata, ma come nel caso delle autovetture elettriche non esiste una risposta definitiva su quale sia l'autonomia effettiva di una macchina elettrica con una piena ricarica. Infatti, dipende da numerosi fattori. Ad esempio il tipo di lavoro svolto, se la macchina viene utilizzata di continuo oppure no, se è acceso il riscaldamento o il climatizzatore in cabina oppure se sono accese le luci perché fuori è buio. Anche la temperatura esterna ha un impatto rilevante.
Confrontare le ore di esercizio di un modello diesel equivalente non è il modo giusto per stimare quelle di una macchina elettrica. Per aiutarti, abbiamo sviluppato un Calcolatore di autonomia. È facile da usare e ti aiuterà a calcolare la tua giornata di lavoro media, incluse le ore di esercizio della tua macchina e se e quando sarà necessario ricaricarla, per poter programmare il lavoro di conseguenza.
In effetti, temperature estremamente rigide possono avere un impatto sull'autonomia delle macchine elettriche in determinate applicazioni. Qui troverai alcuni suggerimenti per massimizzare l'uso della tua macchina in climi estremamente freddi. Inoltre, se ti trovi in una regione particolarmente fredda, la tua concessionaria Volvo CE locale potrà aiutarti a ottimizzare sia l'efficienza che la produttività della tua macchina.
Se stai valutando l'acquisto di una macchina elettrica, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti potrà aiutarti a trovare l'attrezzatura giusta per le tue esigenze. Contattaci ora!
Per maggiori informazioni, consulta la sezione Link rapidi di seguito.