L'intelligenza artificiale accelera ulteriormente il processo, con analisi ancora più facili e veloci. Infatti, consente ai tecnici di laboratorio di concentrarsi sugli aspetti più sensibili come l'analisi di eventuali campioni anomali o critici, cioè quelli che preoccupano maggiormente i clienti, e di conseguenza fornire informazioni e raccomandazioni più utili.
Oltre all'ampliamento del programma, Volvo collabora con un fornitore leader di attrezzature di analisi per assicurare una maggiore consistenza ed efficienza a livello globale. Oltre ad ampliare significativamente la capacità di analisi, questa partnership riduce i tempi di gestione e semplifica il processo di campionamento e analisi.
Poiché il 75% dei costi di riparazione e fermi macchina è riconducibile a lubrificanti e carburanti contaminati, e fino al 65-75% di tutti i guasti ai cuscinetti sono dovuti a problemi di lubrificazione, l'importanza di un'analisi efficace dei fluidi è evidente. Individuando tempestivamente la potenziale contaminazione o usura, i clienti possono intervenire proattivamente prima di eventuali fermi macchina imprevisti, mantenendo elevata la produttività ed evitando riparazioni costose.
Con questa nuova offerta, Volvo eleva il potenziale di analisi dei fluidi a un nuovo livello, offrendo anche rapporti estremamente accurati e intuitivi ai clienti. Il processo digitalizzato è veloce e immediato, con rapporti estremamente accurati.
Il campione prelevato dalla macchina viene inviato direttamente alla rete globale di laboratori Volvo, ampliata di recente. Qui viene analizzato e il cliente riceve una diagnosi basata sulle eventuali tracce di contaminazione rilevate.
Una volta completata l'analisi, i rapporti sono immediatamente disponibili, insieme alle misure raccomandate, sul portale per i clienti Volvo Fluid Analysis, estremamente facile da usare. Infatti, la piattaforma sul cloud prevede un'interfaccia intuitiva che presenta i rapporti in un formato grafico facile da analizzare. Inoltre, è la prima soluzione di analisi dei fluidi in assoluto sul mercato a sfruttare l'Intelligenza artificiale, offrendo una soluzione intuitiva con raccomandazioni specifiche e facilmente comprensibili.
La app Fluid Analysis per smartphone rende il processo ancora più facile, consentendo agli utenti di registrare i propri campioni da qualsiasi luogo del mondo, di accedere ai rapporti in modo facile e veloce e di ricevere una notifica se un valore necessita di attenzione immediata.
Sapere è potere, e l'analisi dei fluidi standardizzata ha dimostrato di ridurre i fermi macchina del 15%. Grazie a un processo più efficiente, a una maggiore capacità di analisi e ai rapporti intuitivi, l'Analisi dei fluidi Volvo consente ai clienti di ottenere tutte le raccomandazioni necessarie per adottare le misure correttive più appropriate, evitare riparazioni costose e fermi macchina imprevisti.
In caso di potenziale contaminazione e usura, clienti ricevono immediatamente una notifica, oltre a tutti i dati necessari per prendere le decisioni nel modo più informato possibile per la scelta futura di lubrificanti, refrigeranti e fluidi diesel.
Il risultato è una maggiore efficienza, grazie alla possibilità di adottare le misure di riparazione e manutenzione preventiva più appropriate, contribuendo quindi a ridurre il Costo totale di manutenzione e del servizio.
Per saperne di più sull'Analisi dei fluidi, visitate Fluid Analysis o rivolgetevi al vostro concessionario Volvo Construction Equipment locale.
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com