+39 02/98857511 Change market Trova una concessionaria Accedi a Volvo
Home Chi siamo News Volvo Construction Equipment svela il protocollo di ricarica elettrica per accelerare la trasformazione
Comunicato stampa

Volvo Construction Equipment svela il protocollo di ricarica elettrica per accelerare la trasformazione

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) si appresta a rendere disponibile il proprio protocollo a 48 V CC per le soluzioni di ricarica elettrica con l'obiettivo di accelerare ulteriormente l'elettrificazione e facilitare i clienti che dispongono di una flotta di macchine di diverse marche.
Volvo CE Electric

Attualmente non esiste uno standard industriale per le soluzioni di ricarica a 48 V CC (in corrente continua), cioè la potenza richiesta per le macchine elettriche compatte, e spesso i clienti con una flotta di macchine di diverse marche sono costretti a impiegare diversi tipi di caricabatterie.

Per questo motivo, Volvo CE ha deciso di rendere pubblico il protocollo software sviluppato internamente, oltre alle specifiche delle prese richieste, e utilizzato nei propri caricabatterie esterni a 48 V CC, detti anche caricabatterie rapidi. In questo modo, OEM e fornitori potranno utilizzarlo liberamente per lo sviluppo delle soluzioni di ricarica delle proprie macchine compatte.

Con questa mossa, Volvo CE punta a facilitare e accelerare la trasformazione dell'elettromobilità aiutando il settore in generale a creare più soluzioni di ricarica basate su un protocollo comune, a tutto vantaggio dei clienti nella transizione verso le soluzioni senza emissioni.

Volvo CE Electric Fredrik Tjernström, Electromobility Solutions Sales in Volvo CE, (a sinistra) afferma: “Il nostro obiettivo è contribuire a un ecosistema elettrico standardizzato, affidabile ed efficiente che consenta ai nostri clienti di passare più facilmente all'elettrico! Oggi, a causa della mancanza di un'interfaccia comune per la ricarica delle macchine compatte, i nostri clienti hanno bisogno di diversi tipi di caricabatterie per le macchine delle varie marche. Rendendo pubblica la nostra interfaccia di ricarica, ci auguriamo che numerosi fornitori di soluzioni e produttori di macchine inizino ad utilizzare un unico protocollo di ricarica, avvicinandoci a uno standard comune per tutto il settore con evidenti vantaggi per i clienti in tutto il mondo".

L'alimentatore a 48 V è progettato per le macchine per costruzioni più compatte. Attualmente la gamma Volvo CE comprende gli escavatori compatti ECR18 Electric, EC18 Electric ed ECR25 Electric, le pale gommate compatte L20 Electric e L25 Electric e il compattatore per asfalto DD25 Electric.

Le macchine più pesanti richiedono un alimentatore a 600 V e per questa tensione esiste già un protocollo standard industriale, progettato dall'industria automobilistica.

Il protocollo a 48 V CC di Volvo CE è completamente gratuito e disponibile al sito https://www.volvoce.com/global/en/our-offer/emobility/48V-protocol.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

Head of Brand, Marketing & Communications 
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com

La nostra storia Innovazione Sostenibilità Contattaci Fai una richiesta Trova una concessionaria Contratti di assistenza Volvo LinkedIn Instagram Facebook YouTube X News Eventi e iniziative www.volvogroup.com Copyright Privacy Informazioni sui cookie Contattaci