I nuovi pacchetti "Lite" e "Start", pensati per chi ha bisogno di utilizzare solo alcune delle funzionalità del sistema esistente, offrono diversi livelli di accesso alle funzioni principali di mappatura delle passate e mappatura CMV (Compaction Measurement Value) e sono supportati dal touchscreen Volvo Co-Pilot da 10". Con queste soluzioni su misura, diventa ora più facile per i clienti attingere ai vantaggi della compattazione intelligente, ricevendo solo le informazioni più utili e ottenendo quindi risultati di compattazione ottimali.
Da oggi, per garantire ai clienti la soluzione più conveniente, pertinente e specifica per le loro necessità, la suite di strumenti Compact Assist di Volvo CE si declina in tre pacchetti, studiati per coprire diversi livelli di esigenze — dalla semplice misurazione della compattazione fino al monitoraggio completo della copertura e della compattazione del materiale.
1. Lite – Il primo dei due pacchetti appena introdotti è la scelta perfetta per chi desidera migliorare la qualità di compattazione ma è ancora alle prime armi. Grazie ad un semplice indicatore di compattazione e a una telecamera posteriore integrati nel monitor Volvo Co-Pilot, l'operatore può seguire l'avanzamento della compattazione in corso e quella appena completata usufruendo di una visuale completa dietro la macchina.
2. Start – L'altra nuova opzione combina tutte le funzionalità del pacchetto Lite con in più la possibilità di visualizzare il lavoro completato su tutto il cantiere. Grazie alla funzionalità più estesa, è in grado di utilizzare i dati GPS per offrire all'operatore una mappa chiara delle passate oltre alla mappatura CMV.
3. Compact Assist – Questo pacchetto corrisponde al livello di funzionalità più completo della soluzione Compact Assist esistente. Oltre alle funzioni comprese nel pacchetto Start, offre la localizzazione di alta precisione e la registrazione dei dati, per permettere la generazione di rapporti sul lavoro finito e l'accesso a dettagli approfonditi sulle prestazioni del rullo.
Sin dal suo lancio, Compact Assist di Volvo CE è assurto a standard di riferimento nel campo degli strumenti per la compattazione intelligente. Disponibile sui rulli compattatori per terreno SD75B, SD115B, SD135B e SD160B, favorisce un processo di compattazione più efficace, aiutando gli operatori a capire dove la compattazione raggiunta è adeguata e dove invece è necessario prestare maggiore attenzione, tutte indicazioni particolarmente utili quando si lavora in cantieri di grandi dimensioni.
Una delle funzioni essenziali è la mappatura delle passate, grazie alla quale i clienti possono visualizzare l'intero lavoro e tenere traccia dei punti in cui hanno effettuato la compattazione, in modo da capire più facilmente dove è ancora necessario intervenire, risparmiando così tempo e denaro.
Un altro strumento fondamentale è la mappatura CMV, grazie alla quale i clienti ricevono un'immagine completa della resistenza al carico del cantiere, che consente loro di individuare, ad esempio, eventuali miscele di terra troppo umide o infrastrutture interrate. Questo aiuta gli operatori a capire quali aree richiedono una compattazione aggiuntiva o ulteriori indagini.
Con questi nuovi pacchetti più personalizzati, i clienti possono integrare meglio la soluzione Compact Assist nel lavoro quotidiano dei loro rulli compattatori per terreno Volvo, con la certezza di ottenere sistematicamente risultati di compattazione ottimali.
Questi pacchetti sono stati creati per i rulli compattatori per terreno Volvo, ma Compact Assist è disponibile anche per i rulli compattatori per asfalto Volvo e include gli strumenti di mappatura delle passate, mappatura della temperatura e mappatura della densità e della rigidità (CMV).
Per ulteriori dettagli e specifiche, visitare la pagina Compact Assist.
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com