Sfruttando il suo ampio bagaglio di soluzioni e servizi, Volvo CE ha sviluppato il CO2 Reduction Program, un approccio graduale per aiutare i clienti a realizzare i loro obiettivi specifici verso la neutralità carbonica. Dato che non esiste una soluzione valida per tutti e che le attività in gioco sono diverse da cliente a cliente, queste soluzioni offrono un aiuto pratico e su misura per migliorare sensibilmente l'utilizzo delle macchine in cantiere, oggi e in futuro.
Niklas Nillroth, Direttore Sostenibilità e Affari pubblici presso Volvo CE, afferma: "Il cambiamento climatico è una delle grandi sfide del nostro tempo, a cui noi, nel nostro piccolo, possiamo rispondere anche cercando di ridurre le emissioni dei nostri clienti. Fondamentale è coinvolgere tutti gli interessati e far sì che dare il proprio contributo nel quotidiano diventi un'impresa facile. Ogni passo verso la neutralità carbonica conta."
“I servizi di cui ci avvaliamo sono stati sviluppati in Volvo CE lungo un percorso di innovazione pluridecennale. Ora, per la prima volta, vengono riuniti in un unico programma organico che possiamo personalizzare per rispondere al meglio alle esigenze dei nostri clienti.”
Il CO2 Reduction Program è progettato per essere facilmente integrato nei piani dei clienti, pur mantenendo i livelli richiesti di redditività e produttività, e si basa su quattro semplici passi:
Questo programma dedicato ai clienti è una delle tante iniziative ideate da Volvo CE per realizzare la necessaria trasformazione dell'industria delle costruzioni. La società ha fissato un obiettivo ai vertici del settore per raggiungere entro il 2040 l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra nella catena del valore, con una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 nelle proprie operazioni e una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 nell'uso dei prodotti già nel 2030.
Nel 2013 Volvo CE ha presentato il primo impianto di produzione di attrezzature per costruzioni al mondo a zero emissioni di carbonio: quello di Braås, in Svezia, che di recente ha costruito il primo veicolo al mondo in acciaio senza fossili. Inoltre il marchio offre attualmente la più vasta gamma di macchine elettriche.
Volvo CE incoraggia sin d'ora i clienti a scoprire come possono intensificare gli sforzi per raggiungere la neutralità carbonica o compiere il primo passo verso la sostenibilità, contattando la loro concessionaria di zona o visitando il sito Volvo CO2 Reduction Program.
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com