Il nuovo veicolo per il recupero delle autovetture elettriche è una soluzione unica nel mondo degli sport motoristici ed è il primo a essere stato introdotto da quando la FIA ha avviato la trasformazione elettrica della categoria World RX. Grazie a questa soluzione originale, ora le auto da rallycross interamente elettriche possono essere recuperate senza alcun intervento manuale, cioè senza personale che deve entrare in pista e imbracare o agganciare l'auto come in passato, con evidenti vantaggi in termini di sicurezza, ma anche di efficienza e velocità.
La soluzione è stata co-progettata da Volvo CE, nell'ambito del proprio ruolo di Official Construction Equipment Supplier and Track Building Partner per la World RX, in collaborazione con la start-up svedese Granfors Racing. Dopo i primi test durante il weekend di corse di Riga (Lettonia) in settembre, ora è stata adottata dalla FIA come soluzione di recupero più efficiente per questa categoria specifica. Gli spettatori più attenti potranno vederla all'opera nel prossimo weekend di corse (8-9 ottobre) a Spa-Francorchamps (Belgio).
Arvid Rinaldo, Brand Communication and Partnerships for Volvo CE, afferma: “Con la pronta introduzione di questa soluzione innovativa, ribadiamo ancora una volta il nostro impegno per l'evoluzione sia del settore in generale che degli sport motoristici sia in termini di sicurezza che di sostenibilità. Grazie alla nostra partnership con FIA ed EngCon, siamo riusciti ad accelerare la transizione all'elettrificazione in modo affidabile, efficiente e decisamente più sicuro".
L'avvento delle auto da rallycross interamente elettriche ha portato a nuove considerazioni dal punto di vista della sicurezza, in quanto sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi, più velocemente di una Formula 1, ma anche per l'inevitabile cura che richiedono questi veicoli elettrici per la loro movimentazione.
Benoît Dupont, Off-Road Category Manager per la FIA, afferma: “Le autovetture da corsa elettriche impongono nuove sfide in termini di sicurezza e di conseguenza dobbiamo adattarci e sviluppare nuovi strumenti. Volvo CE si è dimostrata veramente proattiva, creando una soluzione in grado di aiutarci a recuperare le autovetture in modo sicuro ed efficiente. Era proprio quello di cui eravamo alla ricerca, cioè elevare la sicurezza delle autovetture elettriche ai massimi livelli di efficienza".
Poiché la sicurezza non può mai essere presa alla leggera, la FIA ha introdotto anche un nuovo sistema intelligente a semaforo nell'ambito dei nuovi protocolli di sicurezza per l'elettromobilità. Infatti, in caso di uscita di pista, una luce verde sopra l'auto indica lo stato di sicurezza dell'auto. Se diventa rossa, significa che non è sicuro toccare l'auto e di conseguenza occorre attendere il recupero ufficiale del veicolo.
Per allinearsi al nuovo sistema e consentire il recupero delle auto elettriche da rallycross con "luce rossa" in tutta sicurezza, Volvo CE e Granfors Racing hanno ideato un triplice sistema di sicurezza. Dopo che il pilota è stato soccorso ed estratto dai commissari, l'auto può essere trasferita con cautela su una piattaforma di soccorso isolata, che può essere controllata, sollevata, abbassata, inclinata e ruotata di 360° con un tilt rotator EngCon montato su un escavatore gommato Volvo EWR150E. Insieme, questi tre strumenti non soltanto assicurano una movimentazione sicura dei veicoli elettrici, ma offrono anche un'efficienza e una versatilità imbattibili. L'escavatore gommato EWR150E, alimentato a biocarburante, offre con il minimo ingombro la rotazione necessaria per le manovre complesse che richiede il processo di recupero dei veicoli incidentati e l'affidabilità fondamentale per trasferirli nell'area di recupero designata.
Sviluppato in collaborazione con EngCon, che ha fornito l'attacco per il tilt rotator, e testato secondo i requisiti di sicurezza rigorosi imposti dalla FIA, il risultato è un'innovazione collaborativa che potrà ridefinire i confini della sicurezza negli sport motoristici.
Morten Fjeld-Nielsen, Sales Manager per Engcon Norway, afferma: “È straordinario vedere come Volvo CE riesca a trovare nuovi modi per impiegare i nostri tilt rotator nel mondo delle corse, ad ulteriore conferma della flessibilità e dell'adattabilità delle nostre soluzioni praticamente per qualsiasi applicazione. Senza questa soluzione, il livello di velocità ed efficienza con il quale oggi riusciamo a recuperare le auto sarebbe semplicemente impossibile".
Inoltre, può fare veramente la differenza per la sicurezza del pilota. Klara Andersson, uno dei piloti e collaudatori del Construction Equipment Dealer Team, aggiunge: “Il nostro obiettivo è sempre la vittoria e ogni corsa è una scarica di adrenalina dall'inizio alla fine, ma sappiamo che la nostra sicurezza è sempre al centro dell'attenzione nella World RX, soprattutto in questa era di passaggio all'elettrico. Grazie a questo nuovo veicolo estremamente affidabile e robusto, possiamo contare sul fatto che la nostra sicurezza è in buone mani e i tempi di eventuali interruzioni durante le corse saranno ridotti al minimo".
Non perdete la prossima tappa in Belgio su RX+, il canale di streaming in diretta della World RX.
Head of Strategic Communications
Volvo Construction Equipment
E-mail: asa.alstrom@volvo.com