Collaudato sui cantieri di tutto il mondo, il dumper rigido R100 di Volvo Construction Equipment (Volvo CE) è ora attrezzato con un motore Stage V/Tier 4 Final che gli apre le porte ai mercati più esigenti in fatto di emissioni e lo predispone alla distribuzione internazionale. Con una taglia e una capacità che lo consacrano come il più grande dumper di casa Volvo, l'R100 promette di abbassare i costi di esercizio dei clienti, ottimizzando produttività, consumi di carburante, comfort dell'operatore e operatività.
La sua potenza deriva da un motore Stage V/Tier 4 Final di livello premium da 783 kW (1.075 CV) abbinato a una catena cinematica che offre elevate capacità di coppia, eccellenti funzionalità di trazione e la migliore forza motrice della categoria, per garantire prestazioni ottimali. Le prestazioni della catena cinematica sono merito del sistema Volvo Dynamic Shift Control, che offre automaticamente la migliore selezione di marcia, velocità e coppia, per una comprovata efficienza dei consumi.
Grazie ad un cassone a doppia inclinazione di 60,4 m3 (79 yd3) che offre una ritenzione del carico ottimale e uno spostamento minimo del carico, il dumper R100 consente di ridurre i costi per ciclo di trasporto. Le linee guida sul carico permettono all'operatore di raggiungere con regolarità il carico utile medio, mentre la rapidità di ribaltamento del cassone assicura un'efficienza complessiva di alto profilo. L'R100 Stage V/Tier 4 Final comprende una modalità di cambio marcia Economy per le applicazioni di lavoro più leggere o ad alta velocità e una funzione di spegnimento automatico del motore con temporizzazione adattabile che evita il funzionamento al minimo, quando non necessario, per ridurre l'usura del motore e i costi di esercizio.
Volvo sfrutta in modo ottimale l'elevata capacità e le alte prestazioni di movimentazione di questo dumper rigido attraverso l'utilizzo di sistemi di monitoraggio intelligenti. Il sistema opzionale di pesatura di bordo OBW (On-Board Weighing) fa in modo che la macchina movimenti sempre il carico utile massimo ritenuto sicuro, per garantire una produzione economicamente vantaggiosa.
L'R100 è disponibile con CareTrack, il sistema telematico di Volvo, per monitorare a distanza i dati operativi, compresi i consumi di carburante, l'utilizzo della macchina, i rapporti sul funzionamento al minimo e la posizione GPS.
Per i clienti interessati ad aumentare la produttività di progetti in corso o futuri è previsto l'accesso al sistema Volvo Site Simulation tramite la concessionaria Volvo di zona. Questo strumento permette di definire, sulla base delle esigenze del cliente, il parco macchine/attrezzature più redditizio, la configurazione del cantiere e i risultati di progetto. Utilizzando il sistema di simulazione, clienti e concessionari possono collaborare per mettere a punto un piano macchine/attrezzature prima dell'avvio del progetto.
Le caratteristiche di elevata operatività e produttività sono frutto del robusto e duraturo design della macchina, che garantisce un'elevata protezione dei componenti, una durata utile superiore e lunghi intervalli di manutenzione programmata.
Grazie al cassone in acciaio altamente resistente all'abrasione e agli impatti, di durezza pari a 400 HBW, e al telaio robusto e resistente cui è collegato, il dumper rigido R100 offre elevate prestazioni di lunga durata, sfruttando una serie di caratteristiche vantaggiose:
Il dumper R100 attribuisce grande valore alla produttività e alla sicurezza dell'operatore. Lo si evince subito dalla cabina con certificazione ROPS/FOPS abbinata a gradini e passerelle antiscivolo che offrono un accesso sicuro alla macchina. La cabina ben insonorizzata è montata su supporti viscosi che contribuiscono a ridurre le vibrazioni, conferendo un comfort di guida eccezionale cui contribuiscono anche le sospensioni anteriori McPherson di tipo dinamico.
Dal sedile, l'operatore può tenere d'occhio il cantiere e l'area attorno alla macchina attraverso gli ampi cristalli e un parabrezza a basso angolo di inclinazione. L'ottima visibilità è ulteriormente migliorata dal sistema di sorveglianza a 360° offerto da Volvo Smart View. Questo sistema si avvale di telecamere montate esternamente per produrre una veduta a volo d'uccello del veicolo e dell'area di lavoro circostante che viene visualizzata su un display all'interno della cabina.
Altra caratteristica principale, oltre all'impianto sterzante a basso sforzo, è il fatto che tutti i display e i comandi a sfioramento, installati in posizione ergonomica, sono facilmente raggiungibili dal sedile dell'operatore Volvo, dotato di sospensione pneumatica e completamente e facilmente regolabile in base alle caratteristiche fisiche dell'operatore.
Per un alto livello di controllo della velocità e di guida della macchina, l'R100 è dotato di due sistemi di rallentamento. Il rallentatore montato sulla trasmissione può essere selezionato manualmente per rallentare la catena cinematica e limitare il bloccaggio delle ruote nei tratti in forte discesa e sul bagnato. Il rallentatore modulante sui freni può essere attivato automaticamente quando il piede dell'operatore è staccato dall'acceleratore per mantenere costante il controllo del regime motore in discesa con la marcia selezionata. Queste funzioni riducono la necessità di intervento dell'operatore per garantire un utilizzo più agevole. Una serie di altri sistemi contribuisce a sua volta a garantire alti livelli di sicurezza automatizzata, proteggendo sia l'operatore che la macchina. Tra questi, il sistema di bloccaggio del passaggio in folle, il sistema di protezione del motore da fuorigiri, oltre ai sistemi frenante e sterzante ausiliari.
Il dumper R100, dotato di una gamma completa di caratteristiche che contribuiscono a proteggere la macchina e ad estenderne la durata utile, consente di ottenere prestazioni di lavoro ottimali e di estendere gli intervalli di manutenzione per ridurre ulteriormente i costi di esercizio. Per garantire rapidità ed efficienza negli interventi, si è provveduto a collocare i punti di manutenzione dell'R100 secondo una logica ben precisa.
Questi punti di manutenzione sono infatti raggruppati e posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili da terra o dalla piattaforma di servizio, mentre le ruote con cerchi imbullonati consentono un rapido e sicuro montaggio e smontaggio. La manutenzione è ulteriormente assistita da una serie di informazioni consultabili a bordo della macchina, tra cui i dati sulla pressione e la temperatura di sistemi ed impianti e i rapporti sui guasti.
Ultimo ma non ultimo, l'R100 offre un sistema di filtrazione potenziato per garantire migliori prestazioni e prolungare la durata dei componenti. Ognuna delle unità di lavoro del sistema idraulico è dotata di filtri di aspirazione magnetici, che si aggiungono ai sistemi di filtrazione sotto pressione previsti per lo sterzo, la pompa di azionamento dei freni e le unità di raffreddamento dei freni. I filtri del carburante principali e secondari montati sul motore lavorano insieme al sistema di filtrazione dell'olio a due stadi per rimuovere impurità e sostanze contaminanti. Infine, i filtri di aspirazione del motore aspirato favoriscono l'immissione di aria più pulita e una maggiore durata dei filtri.
L'R100 è il partner ideale per le applicazioni minerarie ed estrattive. Vi aspetta presso il vostro concessionario Volvo di zona.
Caratteristiche principali:
Capacità di carico utile, kg /lb. | 95000 / 209,439 |
Volume del cassone, SAE 2:1 a colmo m3/ y3 | 60,4 / 79 |
Tara, kg /lb. | 69752 / 153,777 |
Peso lordo, kg /lb. | 166 280 / 366,584 |
Motore | Cummins QST30 (certificato Tier 4 final) |
Potenza lorda max del motore kW / hp | 783 / 1,050 |
…a regime del motore giri/min | 2100 |
Coppia lorda max SAE J1349 Nm / lbf ft | 4 631 / 3,416 |
…a regime del motore giri/min | 1300 |
Velocità max, km/h / mph | 50 / 31.1 |
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com