Con più di 30 anni di esperienza, Manfreda Scavi è un’azienda milanese a conduzione familiare specializzata in scavi e demolizioni civili e industriali di qualsiasi dimensione, che affronta strutture di qualsiasi tipologia realizzate anche in contesti urbani, storici e densamente popolati.
La gamma completa di mezzi e attrezzature che caratterizzano il suo vasto parco macchine – tra cui escavatori con braccio da 24 e 28 m e carri allargabili per lavori impegnativi, miniescavatori, minipale, autocarri, rimorchi, rulli, ecc. – consentono all’azienda di realizzare qualsiasi genere di intervento di scavo, eseguendo movimenti di grande cubatura o piccoli interventi.
Dal 2006 l’impresa Manfreda Scavi ha trovato in Volvo un brand affidabile che offre escavatori dalle prestazioni ottime, e i modelli acquistati nel tempo dal titolare Antonio Manfreda si sono dimostrati robusti e durevoli. Oggi il suo parco macchine «Volvo» comprende un EC235D, utilizzato per scavi e demolizioni secondarie, e l’EC480E HR scelto per le sue prestazioni da demolizione e per i suoi 28 m di braccio, un’altezza che mancava in flotta e che potrà sfidare i cantieri più difficili.
A Milano, in viale Fulvio Testi, si è svolta la demolizione di due blocchi scale/ascensori speculari posti all’esterno di un grosso stabile adibito a uffici. I lavori sono stati affidati all’impresa milanese di scavi e demolizioni Manfreda Scavi, che come al solito ha messo in campo il top della sua gamma di macchine per affrontare in modo adeguato il compito assegnatole. La demolizione di 10.000 m³ vuoto per pieno, il carico e il conferimento del materiale demolito negli appositi centri di smaltimento si sono svolti in una sola settimana, pertanto anche in questo cantiere Manfreda Scavi si è contraddistinta per puntualità, precisione e tempistica rispettate.
Sul cantiere, l’EC480E HR e le attrezzature sono state portate con l’ausilio di tre bilici, il primo destinato al trasporto della macchina operatrice, il secondo per il trasporto dei cavalletti e pinza da 16 quintali, e il terzo per il trasporto del braccio lungo. Dopo aver scaricato il tutto in cantiere, si è provveduto a montare le varie attrezzature e a demolire la scala situata a nord. Man mano che si procedeva con la demolizione dei primi piani mediante l’impiego della pinza, l’operatore alla guida di un escavatore Volvo EC235C munito di frantumatore procedeva alla riduzione volumetrica e alla separazione del materiale. Demolita la scala a nord è stata realizzata una rampa di accesso per spostarsi sul lato sud e demolire così l’altra scala.
Andrea Polo, operatore di Manfreda Scavi alla guida di questo colosso, ci fa notare i vantaggi della cabina Volvo Care Cab, ambiente di lavoro perfetto per demolizioni ad alto sbraccio. «Confortevole e spaziosa, sottolinea Polo, la cabina pressurizzata è dotata di ogni comfort con comandi sempre a portata di mano. L’ampia vetratura offre eccellente visibilità e controllo dell’area di lavoro. Inoltre, la cabina può essere inclinata idraulicamente fino a 30 gradi, e ciò mi permette di sforzare meno il collo durante i lavori ad alto sbraccio».
«I consumi sono ottimi, conclude Polo. Lavoro in modalità Power, cioè al massimo, e la macchina, facendo 8-9 ore al giorno consuma dai 200 ai 270 litri/giorno, risultato sorprendente per un escavatore da 600 quintali».
L’EC480E HR è il risultato della lunga esperienza Volvo nel servire clienti del settore demolizione ad alto sbraccio in tutto il mondo. Appositamente realizzato per la demolizione dagli esperti tecnici Volvo, l’EC480E HR è una soluzione completa per quanto riguarda progettazione, produzione e assistenza post-vendita, e ogni suo componente è coperto da garanzia Volvo. L’intera macchina è progettata in base a precise specifiche Volvo e montata interamente nella fabbrica Volvo di Rotterdam – in cui producono solo macchine per demolizione – per essere trasformata in una soluzione di demolizione efficiente da vendere poi in tutto il mondo.
Luca
Vassallo
Junior
Digital Marketing Specialist & CRM Coordinator
E-mail: luca.vassallo@volvo.com