Construction Equipment Italia

Made in Hameln - 75 anni di macchine di qualità per l'edilizia stradale

Volvo CE festeggia il 75º anniversario del suo stabilimento di Hameln e della sua attività caratterizzata da una combinazione di tradizione e progresso. Questo impianto di produzione di pavimentatrici e rulli compressori è sinonimo di qualità, innovazione e ambizione per un continuo progresso.

Il 9 novembre del 1945 iniziò una nuova era per l'edilizia stradale. Fu allora che Gerhard Lehmann Pottkämper e Karl-Ludwig Hupfeld fondarono la ABG Allgemeine Baumaschinen Gesellschaft mbH. E dopo appena otto anni di attività dello stabilimento di Hameln incentrata sulla produzione di piccole macchine, come la finitrice per calcestruzzo di tipo VAS, arrivò la prima grande innovazione dell'azienda. Nel 1953, ABG progettò e costruì il primo rullo compressore vibrante in Germania. Questa non fu che la prima di tutta una serie di innovazioni pionieristiche da parte di quello che oggi è diventato l'impianto Volvo di Hamel

Il primo rullo compressore vibrante guidato manualmente prodotto nel 1953.

L'odierna sede di Hameln: completamente ritrasformata rispetto allo stabilimento originale.

Piccoli passi, grandi progressi

Grandi, affidabili, potenti: queste qualità valgono ancora oggi per le pavimentatrici della serie Titan, introdotte per la prima volta nel 1965. Queste macchine hanno fatto la storia e hanno avuto successo in tutto il mondo. Ancora oggi, si possono trovare versioni successive nei cantieri stradali di tutto il mondo. Queste macchine si distinguevano e si distinguono tuttora per la loro affidabilità e per le loro apparecchiature ultramoderne.

La Titan 300 ha rappresentato un'innovazione nel settore dell'edilizia stradale e ha fatto conoscere ABG in tutto il mondo.

Un altro grande colpo per questa azienda ancora piccola arrivò 20 anni dopo con il lancio sul mercato mondiale del primo banco ad alta compressione regolabile idraulicamente: un prodotto che ha rivoluzionato il settore dell'edilizia stradale.

Sempre in anticipo sui tempi

45 anni dopo la sua fondazione, ABG è diventata uno dei maggiori protagonisti del settore delle macchine da costruzione e nel 1990 l'azienda è entrata a far parte del gruppo Ingersoll Rand. Con l'introduzione della digitalizzazione in quegli anni, ABG è salita alla ribalta: con il sistema di interfaccia uomo macchina EPM I (Electronic Paver Management) ABG è riuscita a migliorare il funzionamento delle sue finitrici e ad offrire un lavoro più confortevole, più veloce e di maggiore qualità. Nel 2005, con il lancio della Titan 226 e 326, ABG ha introdotto la versione successiva (EPM II) del suo sistema di gestione elettronica della pavimentatrice.

Già nel 1998, il sistema di controllo ultramoderno e la guida intuitiva offerti dal sistema EPM I hanno aperto le porte all'edilizia stradale che conosciamo oggi.

Nel 2007, l'azienda ha compiuto un altro importante passo avanti verso l'innovazione. Volvo Construction Equipment ha rilevato il settore delle macchine da costruzione da Ingersoll Rand e con esso anche ABG e lo stabilimento di Hameln. Da allora, sulle pavimentatrici e sui rulli compressori di Volvo CE vengono montati motori Volvo. Due anni dopo, lo stabilimento di Hameln è stato sottoposto a una ristrutturazione generale, tra cui un ampliamento di 83.000 m² e un nuovo centro di formazione.

Modello 3-D del motore Volvo montato sulle pavimentatrici P7820 e P8820.

L'azienda continua a concentrarsi sull'attività di innovazione e sviluppo. Nel 2017, Volvo Construction Equipment ha lanciato le nuove finitrici della serie D corredate dalla terza generazione del suo sistema di gestione elettronica della pavimentatrice: il nuovissimo EPM III.

Con EPM III, l'operatore del banco dispone di nuovi pannelli di controllo esterni con ampio display che offrono una comoda panoramica di tutte le funzioni della pavimentatrice, compreso il livellamento.

Stato dell'arte

Oggi lo stabilimento di Hameln produce principalmente pavimentatrici cingolate e gommate e rulli compressori per asfalto e terreno. Gli impianti di produzione sono tra i più moderni nel loro genere e l'efficiente tecnologia robotica assiste il lavoro dei suoi circa 500 dipendenti qualificati e altamente motivati. Ma non è solo a livello delle prestazioni che lo stabilimento di Hameln è impegnato a migliorare continuamente la sua tecnologia. La sostenibilità è più importante che mai. I suoi impianti sono ora pressoché neutrali in termini di emissioni di CO2 e l'azienda è impegnata a garantire che non vengano utilizzate sostanze nocive durante la lavorazione. E ciò vale anche per i prodotti. Le pavimentatrici ABG non solo sono diventate più potenti, ma sono anche le più silenziose e a basso consumo di carburante sul mercato.

Ad Hameln vengono prodotti tre modelli di pavimentatrici gommate e nove di pavimentatrici cingolate.

Vengono inoltre prodotti nove diversi modelli di rulli compressori.

Dirk Heusing

Dirk Heusing, direttore generale dello stabilimento di Hameln, sa perché "Made in Hameln" è tuttora considerato sinonimo di qualità: "Il nostro stabilimento di Hameln vanta una lunga tradizione di cui siamo molto orgogliosi. Le macchine che produciamo qui sono utilizzate in tutto il mondo e ogni giorno dimostrano che la qualità paga. Per garantire il mantenimento di questo standard di qualità, investiamo in personale specializzato e ben addestrato e offriamo loro l'opportunità di un'ulteriore formazione. Senza il nostro personale non saremmo infatti riusciti ad arrivare dove siamo arrivati. Guardiamo al futuro con positività, e siamo entusiasti di ciò che ci aspetta negli anni a venire."

La pavimentatrice compatta P4820D prodotta ad Hameln è ideale per lavori stradali in centri urbani.

Il moderno rullo compressore per asfalto DD105 è anch'esso prodotto nello stabilimento di Hameln.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anne Bast

VP Corporate Communication
Volvo Construction Equipment
Regione Europa
Tel: + 46 16 5415906
anne.bast@volvo.com

Hannah Kitchener

SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
hannah.kitchener@se10.com