Il nuovo Uptime Center, situato nella sede regionale EMEA di Volvo CE a Eskilstuna, in Svezia, sarà al servizio dell'intera rete di concessionari Volvo in Europa, Medio Oriente e Africa per assicurare la continuità di funzionamento delle macchine dei clienti.
L'Uptime Center sarà un "centro nevralgico" informatizzato, che monitorerà i dati trasmessi dalle macchine collegate attraverso il sistema CareTrack e individuerà le aree in cui è possibile incrementare l'operatività e l'efficienza.
"Lavoriamo per lo più su criticità che rileviamo da remoto prima che si manifestino al concessionario o al cliente. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di essere proattivi e di risolvere i problemi prima che si verifichino", spiega Fredrik Gerhardsson, Vicepresidente Aftermarket EMEA di Volvo CE.
Gli operatori dell'Uptime Center avvisano i concessionari di eventuali codici errore e allarmi nelle macchine, in modo che possano agire immediatamente nell'interesse dei propri clienti, riducendo i fermi non programmati, le spese di carburante e di manutenzione e prevenendo problemi futuri.
"Quando individuo un problema, redigo un rapporto completo e lo invio al concessionario. Il concessionario, sulla base del mio rapporto, fornisce interventi di manutenzione preventiva, una formazione supplementare o opzioni di offerta che garantiranno un'operatività o un'efficienza ancora migliori. Un operatore addestrato, ad esempio, può far risparmiare molto denaro, riducendo i consumi di carburante ed evitando interventi di manutenzione non programmati", dice Leif Waad, uno dei tecnici dell'Uptime Center.
Collaborazione trasversale
Per orientare efficacemente i concessionari riguardo alla manutenzione preventiva più adeguata, occorrevano competenze che andassero oltre il semplice post-vendita. E infatti, il centro Uptime è il risultato di una riorganizzazione mirata del reparto di supporto al prodotto.
"Il coinvolgimento di tutte le aree di Volvo CE contribuisce a creare una cultura dell'operatività e a portare il servizio al cliente al centro del business" commenta Robert Sundkvist, responsabile dell'Uptime Center.