Volvo Active Care è un servizio di monitoraggio delle macchine sul campo, direttamente dal nostro Uptime Center per mezzo del sistema telematico Volvo CareTrack.
In pratica, monitoriamo in remoto come vengono utilizzate le macchine e verifichiamo eventuali codici di errore o allarmi. In caso di errore di seria entità che può comportare un guasto ad una macchina, apriamo una pratica e contattiamo direttamente la concessionaria più vicina per assistere il cliente il prima possibile. Tutte le nostre concessionarie nella regione EMEA sono collegate tra loro e di conseguenza qualsiasi problema può essere monitorato, gestito e risolto prontamente per evitare eventuali fermi macchina imprevisti.
Sì, le loro macchine vengono collegate direttamente all'Uptime Center e monitorate di continuo. Il nostro personale di assistenza provvede a monitorare le macchine sul campo e, in caso di errore o allarme, può procedere alle analisi necessarie e contattare quindi la concessionaria più vicina.
L'organizzazione di assistenza è in grado di coprire qualsiasi prodotto Volvo CE. Il ruolo del nostro specialista di prodotto diventa quindi di referente primario per l'assistenza con le concessionarie Volvo CE. L'obiettivo principale dell'organizzazione è sempre quello di massimizzare l'operatività delle macchine, cioè aiutare le concessionarie a risolvere le problematiche di natura tecnica affinché le macchine dei clienti possano ritornare operative il prima possibile.
Si tratta di un approccio ben consolidato nel tempo tra il personale di assistenza e le nostre concessionarie nella regione. Tuttavia, oggi la domanda di operatività delle macchine è più impellente che mai, in quanto eventuali fermi macchina imprevisti possono risultare estremamente costosi per i nostri clienti. Di conseguenza, abbiamo deciso di sviluppare il servizio Volvo Active Care per offrire un servizio di assistenza più proattivo, in modo da individuare sempre in anticipo il potenziale rischio di fermo macchina futuro.
Innanzitutto per ridurre i fermi macchina non programmati, che rappresentano una delle maggiori sfide per i nostri clienti ed i loro progetti. Alla fine, il nostro obiettivo è aiutare il cliente a programmare l'assistenza e le riparazioni per evitare ogni rischio.
È tutta una questione di produttività. Infatti, il cliente può sempre contare su rapporti dettagliati in merito a come vengono utilizzate le macchine, agli errori tecnici critici, alle tecniche di guida degli operatori, al numero di allarmi nelle varie macchine, al consumo di carburante, al tempo di funzionamento con il motore al minimo ecc.
Tutte queste informazioni preziose possono consentire al proprietario della flotta di incrementare ulteriormente la produttività delle macchine. Ad esempio, conoscendo per quanto tempo le macchine restano inutilizzate con il motore al minimo e definendo quindi obiettivi specifici per ridurlo, può incrementare la produttività e ridurre i costi.
Volvo Active Care è disponibile in tutti i mercati in cui le macchine possono essere connesse per mezzo del sistema telematico Volvo CareTrack, tra cui Norvegia, Svezia, Polonia, Germania, Paesi Bassi, Sudafrica e Danimarca.
Inoltre, Volvo Active Care è commercializzato dalla nostra rete di concessionarie, che di conseguenza sono fondamentali per la diffusione di questo servizio sul mercato.
Head of Brand, Marketing & Communications
Volvo Construction Equipment
Region Europe & International
E-mail: anne.bast@volvo.com
SE10
Londra
Tel: +44 207 923 5863
E-mail: hannah.kitchener@se10.com