Il processo è semplice: i punti di acquisizione dati di una macchina vengono acquisiti mediante il sistema telematico CareTrack di Volvo e monitorati a distanza per mezzo delle connessioni da macchina a macchina tramite i Volvo Uptime Centers del mondo. Qui, gli esperti Volvo che conoscono bene le macchine utilizzano l'innovativo software di diagnostica delle macchine per elaborare le informazioni. Quando viene rilevato una criticità o un difetto della macchina, il concessionario riceve le informato insieme ai dati diagnostici del guasto A questo punto, il concessionario avvisa il cliente del problema e programma l'azione correttiva.
Fortunatamente le criticità sono rare ma i cliente sono continuamente rassicurati sul funzionamento delle loro macchine in quanto costantemente monitorate mediante le relazioni settimanali. Queste relazioni individuano le opportunità per incrementare la disponibilità di una macchina o di una flotta di macchine.
Il maggiore vantaggio di Volvo ACTIVE CARE e dei centri per l'operatività è che il cliente non dovrà più perdere tempo per individuare il problema tra una massa di informazioni sulla macchina, ma saranno Volvo e il rispettivo concessionario ad occuparsene.
Questa costante interazione agevola la collaborazione tra Volvo, il concessionario e il cliente nella individuazione delle azioni che possono avere un notevole impatto sui principali fattori di produttività e operatività.
“Con Volvo ACTIVE CARE, ci impegniamo fortemente a raggiungere tempi operativi migliori," afferma Koen Sips, Vice Presidente Customer Solutions presso Volvo CE.
Immagine 1: Volvo ACTIVE CARE elimina i calcoli più complessi dal sistema telematico della macchina.
Immagine 2: Relazioni settimanali approfondite.