Con un costo di 39 miliardi di dollari, il rifacimento della strada costiera E39 ridurrà i tempi di viaggio tra Trondheim e Kristainsand da 20 ore a sole 11 ore. E il tunnel Rogfast, che sarà completato nel 2026, costituisce una parte consistente di questa miglioria. Destinato a essere il più lungo e il più profondo del mondo, questo tunnel sottomarino avrà una lunghezza di 27 chilometri e sarà costruito a 392 metri di profondità sotto il livello del mare nel suo punto più profondo.
Ma costruire un tunnel a questa profondità rappresenta una vera e propria sfida. Per rendere il viaggio il più sicuro possibile per chi percorrerà questa strada, la progettazione include due tunnel separati per il flusso stradale. Inoltre, ogni 250 metri sono previsti passaggi che collegano i due tunnel e che in caso di emergenza consentiranno una rapida e facile uscita.
Volvo CE presenterà il suo ruolo importante in questo progetto innovativo nel più recente capitolo della premiata serie "Megaproject Listing". Tiffany Cheng, Global Director per le Comunicazioni esterne di Volvo CE, afferma: “Una volta completato, questo tunnel renderà la vita di chi vive e lavora in Norvegia e non solo, molto più semplice. Far parte di questo straordinario progetto e avere la possibilità di migliorare l'accesso a questo meraviglioso angolo del mondo, è un vero motivo di orgoglio per tutti noi di Volvo CE.”
Per saperne di più visitate Spirit Magazine.
Immagine 1: il tunnel Rogast sarà costruito, nel suo punto più profondo, a 392 metri sotto il livello del mare.
Immagine 2: Questo progetto pionieristico lungo la costa occidentale della Norvegia dimezzerà i tempi di percorrenza.