Il miglioramento delle condizioni del mercato in tutte le regions, eccetto il Sud America, ha aiutato Volvo Costruction (Volvo CE) a registrare una forte crescita nelle vendite, profittabilità, commesse e consegne relative al primo trimestre del 2017.
Durante i primi tre mesi del 2017 Volvo CE ha visto le vendite nette compiere un balzo del 30% passando a 16,163 milioni di Corone (SEK 12,452 M in Q1 2016). Anche il reddito di esercizio è stato influenzato positivamente, salendo a 1,617 milioni di corone, crescita significativa se paragonata ai 341 milioni del primo quadrimestre del 2016. Anche il margine operativo è migliorato dal 10% rispetto al 2.7% dell’anno precedente.
Nel primo trimestre del 2017 Volvo CE ha goduto di un incremento delle commesse, crescendo del 34% pari a 17.487 macchine, con aumento degli ordini provenienti da tutti i mercati, in particolare dalla Cina e dall’Europa. Le consegne sono salite del 34% durante quel periodo fino a 16.369 macchine.
La situazione del mercato
Il mercato del movimento terra ha continuato a migliorare lungo il trimestre, mostrando una crescita per tutte le regioni ad eccezione del Sud America. Il mercato europeo è salito del 17%, guidato da un aumento della domanda in Germania, Inghilterra e Francia. Il Nord America è cresciuto dell’ 1% con miglioramenti per le macchine compatte e per gli escavatori, a compensazione della domanda più bassa nelle altre tipologie di prodotto. Il Sud America ha visto un ulteriore declino, mentre il mercato totale in Asia (Cina esclusa) è cresciuto del 10% nello stesso periodo, forte del miglioramento in India e Korea. Vi è stata anche una forte crescita in Indonesia guidata da una ripresa nel settore minerario mentre la domanda si è contratta sia in Turchia che nel Medio Oriente. La Cina nel frattempo continua a riprendersi, con una crescita del mercato del 48% durante il primo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, guidata principalmente da un grande domanda per gli escavatori, aumentata del 99% in questo periodo.
“Dopo anni di dure condizioni di mercato, il business di Volvo CE sta nuovamente crescendo” ha commentato il presidente di Volvo CE Martin Weissburg. “I volumi di vendita più alti sono dovuti ad una crescita interna di efficienza e ad un più basso costo di base che ci ha aiutati a raggiungere un buon livello di profittabilià durante il trimestre. Volvo CE è sul giusto binario, il piano di miglioramento sta producendo risultati e vi sono ulteriori opportunità per migliorare nel lungo periodo la competitività dell’Azienda”.
Tabella 1. Vendite nette nei primi tre mesi per area di Volvo Construction Equipment, in Milioni di Corone Svedesi.
Fine
Aprile 2017
Per maggiori informazoni, cliccare qui >> https://www.volvoce.com/global/en/news-and-events/press-contacts/